"ALIMENTAZIONE CONSAPEVOLE E CUCINA MEDITERRANEA" IN UNA CONFERENZA A BELO HORIZONTE

"ALIMENTAZIONE CONSAPEVOLE E CUCINA MEDITERRANEA" IN UNA CONFERENZA A BELO HORIZONTE

BELO HORIZONTE\ aise\ - "Alimentazione consapevole e cucina mediterranea" è il titolo della conferenza che si terrà martedì, 11 febbraio, dalle 19.00 alle 21.00, presso la Casa Fiat de Cultura di Belo Horizonte, in Brasile.
L’evento, che rientra nell’ambito del ciclo "Conversazioni intorno al tavolo", è organizzato dal Consolato Generale d’Italia a Belo Horizonte, insieme al Ministero della Cittadinanza, all’Italian IFSE Culinary Institute, al Mercado de Origem e alla Casa Fiat de Cultura.
Relatori dell’incontro saranno Ernesto Di Renzo, specialista in antropologia dell’alimentazione, Marcelo Demarzo, medico specialista in consapevolezza, e Paulo Turziani, specialista in tecnologie dell’alimentazione.
La dieta mediterranea nel 2010 è stata riconosciuta dall'UNESCO come patrimonio culturale immateriale dell'umanità. Ma cosa la rende diversa dagli altri tipi di alimentazione? In un mare di disinformazione, è una sfida identificare ciò che effettivamente faccia bene al nostro corpo. Un possibile percorso è l'idea del mangiare consapevole, che comporta il riconoscimento non solo della funzione nutrizionale del cibo, ma anche, tra l’altro, delle sue dimensioni sociali, identitarie e culturali.
I tre esperti parteciperanno ad un circolo di conversazioni sull'argomento, in cui il pubblico sarà invitato a porre domande e contribuire alla discussione. (aise)


Newsletter
Archivi