ALLA SCOPERTA DELL’UMBRIA CON ASSOCAMERESTERO

ALLA SCOPERTA DELL’UMBRIA CON ASSOCAMERESTERO

ROMA\ aise\ - Inizia oggi l’Educational Tour 2019, percorso alla scoperta delle eccellenze enogastronomiche della Regione Umbria, organizzato da Assocamerestero - l’Associazione che riunisce le 78 Camere di Commercio Italiane all’Estero e Unioncamere – in collaborazione con la Camera di Commercio di Perugia.
L’iniziativa – che si concluderà venerdì 7 - si inserisce nell’ambito del Progetto “True Italian Taste” promosso e finanziato dal Ministero dello Sviluppo Economico e realizzato da Assocamerestero in collaborazione con le Camere di Commercio italiane all'estero, volto a promuovere la conoscenza del vero Made in Italy agroalimentare, in contrasto al fenomeno dell’Italian Sounding.
Protagonisti dell’Educational Tour, 9 top influencer food&wine provenienti da Stati Uniti, Canada e Messico - individuati dalle rispettive Camere di Commercio dei Paesi di origine - che avranno l’opportunità di conoscere dal vivo le eccellenze delle filiere produttive locali attraverso un percorso ad hoc con più tappe sul territorio.
Il 2018 vede l’Umbria fra le regioni con le performance più dinamiche in termini di export (+8,7%). Il valore delle esportazioni umbre si è attestato sopra i 4 miliardi di euro (4.212.410.071), segnando un incremento in termini assoluti di 336 milioni di euro, dai 3,876 miliardi del 2017 ai 4,212 del 2018.
In linea con questo andamento, anche l’export del settore agroalimentare è in crescita (+ 8,6%) e attesta il proprio valore in oltre 600 milioni di euro (662.179.584).
Una volta concluso il tour, ai partecipanti spetterà il compito di farsi “ambasciatori del gusto italiano”, esportando nei propri Paesi conoscenze e know-how dei prodotti italiani autentici, ispirando e sensibilizzando così oltreoceano i follower connazionali sul valore e qualità del vero Made in Italy alimentare.
L’invito che guida concettualmente il tour è riassunto dallo slogan “If food could talk”, ovvero “Se il cibo potesse parlare” che mira a comunicare l’opportunità di ascoltare l’avvincente racconto della filiera alimentare e dei metodi produttivi tradizionali del Bel Paese facendone un’esperienza diretta, proprio come se fossero le stesse eccellenze produttive a parlare.
“Raccontare il cibo italiano ai consumatori esteri è uno degli obiettivi di True Italian Taste che le CCIE perseguono quotidianamente – afferma Gaetano Fausto Esposito, Segretario Generale di Assocamerestero – e attraverso questi Educational Tour portiamo qualificati influencer internazionali a vivere un’esperienza autentica alla scoperta dei territori italiani e dei loro prodotti. Quest’anno li guideremo in un tour tra i sapori dell’Umbria con visite alle aziende, degustazioni di prodotti locali e incontri con consorzi di indicazione geografica, perché solo conoscendo territori di origine e modalità di produzione è possibile cogliere il reale valore delle specialità locali frutto di esperienza e tradizione, ma anche di tanta innovazione”.
“La nostra è terra di eccellenze agroalimentari, prodotti straordinari che hanno saputo imporsi a livello mondiale. Con risultati importanti e in crescita consolidata, confermata da un 2018 molto positivo, che ha visto salire l’export del comparto agroalimentare umbro del + 8,6%, in valore da 609,5 milioni di euro a 662,1”, ha dichiarato Giorgio Mencaroni, Presidente Camera di Commercio di Perugia. “Sono numeri importanti per un sistema come il nostro di piccole dimensioni, ma caratterizzato da produzioni tipiche fortemente identitarie e di alto livello qualitativo: il vino, l’olio extravergine di oliva, i prodotti caseari, i salumi, i tartufi”.
PRODOTTI E TAPPE DEL TOUR IN UMBRIA
Dopo la tappa inaugurale di oggi a Spoleto, la storica Perugia segnerà l’avvio del percorso enogastronomico vero e proprio alla scoperta della cultura culinaria e delle specialità produttive del territorio. Qui i partecipanti avranno l’opportunità di visitare la rinomata Università dei Sapori, realtà conosciuta a livello nazionale per la qualità ed expertise dei corsi di cucina, per la scuola di cucina professionale e la formazione per le aziende e GDO. Sempre Perugia farà da cornice al food contest allestito per l’occasione che vedrà i top influencer sfidarsi in gara nella preparazione e riproduzione dei piatti più rinomati della tradizione locale.
Protagonista indiscusso della tappa perugina, sarà il cioccolato, prodotto tipico del territorio che ha reso Perugia celebre con l’appuntamento annuale dell’Eurochocolate, attualmente il più grande evento del cioccolato d’Europa. La visita ad una storica fabbrica di cioccolato nel cuore di Perugia svelerà i segreti dell’arte artigianale così come delle moderne tecniche di lavorazione di uno dei prodotti più apprezzati del territorio, in grado di creare combinazioni armoniose e raffinate.
L’incantevole borgo di Bevagna, che sorge alle pendici di Montefalco bagnato dalle acque del fiume Timia, ospiterà un suggestivo Banchetto medievale allestito grazie alla collaborazione con l’Associazione Mercato delle Gaite, manifestazione storica di rievocazione dei mestieri che ripropone la quotidianità nell’epoca compresa tra il 1250 e il 1350.
Il tour proseguirà poi a Campello sul Clitunno, frazione perugina che, grazie al suo speciale microclima, è celebre per l’olio extra vergine di oliva DOP umbro oltre che per le fonti e le sorgenti del fiume Clitunno, che regalano al piccolo Comune scorci fiabeschi ed esclusivi. Con un percorso ad hoc di degustazione, i partecipanti scopriranno le tipiche note amare e piccanti dell’olio umbro, fatto con olive raccolte solo a mano e lavorate a freddo, famoso già in epoca romana grazie al crocevia e agli scambi commerciali che avevano in Umbria il loro centro.
E da un tesoro all’altro, il tour giungerà a Sant’Anatolia di Narco, alla scoperta del tartufo nero di Norcia, raro e pregiato, conosciuto a livello internazionale. Il Prosciutto di Norcia IGP sarà protagonista dell’ultima tappa sul territorio umbro con la visita ad un prosciuttificio locale e un workshop dedicato. Rinomato per il suo profumo leggermente speziato, è prodotto secondo una tradizione centenaria preservata dalle aziende del Consorzio nel rispetto della sua qualità e autenticità. (aise) 

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