“Arte e connessioni”: serata all’insegna dell’arte contemporanea in Ambasciata a Berlino

BERLINO\ aise\ - Collezionisti, galleristi e artisti si sono dati appuntamento il 15 luglio all’Ambasciata d’Italia a Berlino per una serata all’insegna dell’arte contemporanea, delle idee e della voglia di costruire nuove connessioni. L’incontro ha confermato l’aspirazione dell’Ambasciata a porsi come hub culturale nel cuore di Berlino: l’ambasciatore Fabrizio Bucci ha infatti sottolineato l’impegno della sede diplomatica nell’aprire sempre più le sue porte alla creatività, rendendo “Casa Italia” un punto di riferimento per il mondo delle arti.
Un impegno che si traduce in fatti concreti: dopo il successo della prima rassegna di cinema all’aperto “Ciak! Si gira” realizzata insieme all’IIC di Berlino e con il contributo di MiC, Cinecittà e Netflix, che ha visto otto film raccontare luoghi noti dell’Italia attraverso uno sguardo inedito, e le serate musicali con dj italiani della scena berlinese – dalla Festa nazionale all’estate in terrazza – ora è il turno dell’arte contemporanea, linguaggio universale e ponte tra culture.
L’obiettivo, ha ribadito l’ambasciatore, è trasformare l’Ambasciata in uno spazio di dialogo e sperimentazione, dove le nuove tendenze possano trovare ascolto e visibilità. Un laboratorio aperto non solo agli artisti italiani, che da sempre trovano in Berlino terreno fertile, ma a tutti coloro che vogliono contribuire a un panorama artistico in continua evoluzione. (aise)