BERLINO: DOMANI LA COMMEMORAZIONE DEI CADUTI ITALIANI A ZEHLENDORF E STAHNSDORF

BERLINO: DOMANI LA COMMEMORAZIONE DEI CADUTI ITALIANI A ZEHLENDORF E STAHNSDORF

BERLINO\ aise\ - In occasione della Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate Italiane, l’Ambasciata italiana a Berlino organizza anche quest’anno la cerimonia di suffragio in onore dei caduti italiani in guerra che si terrà domani 10 novembre alle 10.30 presso il Cimitero Militare Italiano sito nel complesso del Waldfriedhof di Zehlendorf (Potsdamer Chaussee, 79 – Ingresso Wasgensteig – 14129, Berlino).
In questa occasione, saranno commemorati i 1.177 soldati italiani (di cui 115 ignoti) morti durante la prigionia nella regione di Berlino e Brandeburgo. Tra queste anche le vittime dell’eccidio di Treuenbrietzen, sepolte nel Cimitero Italiano di Zehlendorf, nonché i 1.658 soldati caduti durante la Prima Guerra Mondiale e sepolti nel Cimitero Militare Italiano Südwest Kirchhof di Stahnsdorf (Bahnhofstr. 2, 14532 – Stahnsdorf).
Ci si incontra alle 10:20 all’entrata del Cimitero Militare Italiano (Wasgensteig 30, 14129 Berlin); da lì si proseguirà a piedi fino all’ingresso laterale del cimitero militare.
Alle 10:30 verrà deposta una corona di alloro davanti all’altare, cui renderanno omaggio l’Ambasciatore Mattiolo e il Generale Dal Maso. Dopo l’intervento dell’Ambasciatore, verrà celebrata la Messa.
A seguire ci si trasferirà al Cimitero di Guerra Italiano Südwest Kirchhof di Stahnsdorf per la deposizione della seconda corona (Bahnhofstr. 2 – 14532 Stahnsdorf).
Nel dare notizia della celebrazione, l’Ambasciata italiana invita tutta la collettività a partecipare. (aise) 

Newsletter
Archivi