CIDIM: GIANCARLO PALENA IN CONCERTO IN SVEZIA CON LA SUA FISARMONICA

CIDIM: GIANCARLO PALENA IN CONCERTO IN SVEZIA CON LA SUA FISARMONICA

STOCCOLMA\ aise\ - Domani, martedì 15 ottobre, il fisarmonicista Giancarlo Palena si esibirà in concerto alle 19.00 a Umeå, in Svezia.
Il concerto è promosso dal CIDIM (Comitato Nazionale Italiano Musica) nell'ambito del progetto Suono Italiano - sviluppo delle Nuove Carriere, che gode del contributo del Ministero per i Beni e le Attività Culturali - Direzione Generale per lo Spettacolo.
Giancarlo Palena è un fisarmonicista italiano che ha cominciato a studiare fisarmonica all’età di 7 anni con Mario Stefano Pietrodarchi. Si è esibito in qualità di solista e in svariate formazioni cameristiche presso importanti Teatri e sale da Concerto in Italia e all’estero. Nel marzo 2019 ha vinto a Londra la quinta edizione del prestigioso “Sir Karl Jenkins Music Award” organizzato da “ClassicFM” e “The Arts Club”. È vincitore di tantissimi altri concorsi nazionali ed internazionali e nel giugno 2016, presso la “Sala Regina” del Parlamento Italiano, in occasione della cerimonia per la giornata europea della musica ha ricevuto la medaglia della Camera dei Deputati dal Presidente Laura Boldrini come riconoscimento al talento e per i suoi risultati a livello internazionale.
In Svezia, Palena proporrà lo spettacolo “I due volti della fisarmonica”, articolato in due parti: nella prima parte vengono inizialmente eseguiti autori prettamente classici come Domenico Scarlatti, Johann Sebastian Bach e Edvard Grieg; nella seconda parte il fantastico mondo del tango passionale, emozionante e seducente, di Richard Galliano e del grande artista argentino Astor Piazzolla.
“Con questo spettacolo – dichiara Lucio Fumo, presidente del CIDIM – Giancarlo Palena si propone di valorizzare il mondo ammaliante della fisarmonica e siamo certi che il pubblico svedese non rimarrà indifferente”. (aise) 

Newsletter
Archivi