CINEMA ITALIA 2020 ONLINE: PROSEGUONO GLI APPUNTAMENTI IN ISRAELE

CINEMA ITALIA 2020 ONLINE: PROSEGUONO GLI APPUNTAMENTI IN ISRAELE

HAIFA\ aise\ - Nella cornice del VII Festival del Cinema Italiano in Israele | Cinema Italia 2020 e in occasione del centenario della nascita di Federico Fellini, è in programma da oggi, 20 maggio, alle ore 18:00, e sino alla stessa ora di mercoledì prossimo, 27 maggio, la proiezione esclusiva in streaming del film “I Vitelloni” (Italia 1953).
Il fil, diretto dal Maestro Fellini e interpretato da Leopoldo Trieste, Alberto Sordi, Franco Interlenghi, Franco Fabrizi e Leonora Ruffo, sarà presentato in lingu italiana con sottotitoli in ebraico.
In una cittadina di mare che potrebbe essere Rimini vivono cinque giovani: Moraldo (Interlenghi), Alberto (Sordi), Fausto (Fabrizi), Leopoldo (Trieste), Riccardo (Fellini, fratello del regista). Le loro sono piccole storie, secondo le possibilità offerte da un posto come quello. Fausto corre dietro a tutte le donne e non ha voglia di lavorare, trova un posto da commesso, gli altri ridono di lui. Si sposa ma non cambia. Alla fine il padre lo picchia con la cinghia, come un bambino. Alberto ha problemi in famiglia, la sorella se ne va con un uomo sposato. Lui si ubriaca. Riccardo non ha personalità, è un po' la spalla di tutti. Leopoldo scrive commedie che nessuno legge. Quando arriva un attore in città che sembra interessarsi ai suoi scritti, in realtà si interessa... a lui. Moraldo è il più serio, è buono e generoso. Alla fine sarà l'unico ad andarsene.
Il link e la password saranno attivi da questo pomeriggio sui siti degli Istituti Italiani di Cultura di Haifa e Tel Aviv, che hanno collaborato alla realizzazione della rassegna, promossa dall'Associazione Culturale ADAMAS (Roma-Tel Aviv), insieme a Cinecittà Filmitalia e alle cineteche israeliane di Tel Aviv, Gerusalemme, Haifa, Herzliya, Sderot, Holon, Rosh Pina e Maalot. (aise)


Newsletter
Archivi