COVID19: FIRMATO MEMORANDUM DI COOPERAZIONE ITALIA-GIAPPONE

COVID19: FIRMATO MEMORANDUM DI COOPERAZIONE ITALIA-GIAPPONE

ROMA\ aise\ - Italia e Giappone hanno firmato ieri, 7 maggio, nel corso di una videoconferenza tra i due ministri della Salute, un Memorandum di cooperazione in campo sanitario che rafforza il quadro delle collaborazioni internazionali in ambito medico-scientifico promosse dal nostro Paese per contrastare la diffusione del COVID-19 ed individuare cure efficaci e un vaccino contro il virus.
Il Memorandum consentirà in particolare di rafforzare la collaborazione con il Giappone nel controllo e prevenzione delle malattie infettive, ma anche in tema di organizzazione dei servizi sanitari e gestione ospedaliera, nonché nel monitoraggio del rischio chimico, fisico e biologico sui luoghi di lavoro e dello screening oncologico, nonché in molti altri settori.
L’intesa è frutto di un intenso lavoro maturato grazie alla solida collaborazione in ambito G7 e G20 tra Italia e Giappone, economie avanzate che registrano tra i più elevati tassi di aspettativa di vita alla nascita e affrontano dunque sfide comuni anche oltre l’attuale crisi sanitaria.
Si tratta di un ulteriore riconoscimento dell’eccellenza italiana a livello internazionale nel fondamentale settore delle cure mediche e della gestione sanitaria per la promozione del quale il Ministero degli Esteri ed il Ministero della Salute si sono impegnati con estrema determinazione e che pone l’Italia in prima linea nella promozione dell’alleanza internazionale per il vaccino contro il Coronavirus. (aise)


Newsletter
Archivi