DA SETTE ANNI SUL SOGLIO PONTIFICIO: IL SETTENNATO DI PAPA FRANCESCO NELLA PUNTATA DI “CRISTIANITÀ” DOMANI SU RAI ITALIA

DA SETTE ANNI SUL SOGLIO PONTIFICIO: IL SETTENNATO DI PAPA FRANCESCO NELLA PUNTATA DI “CRISTIANITÀ” DOMANI SU RAI ITALIA

ROMA\ aise\ - Il settimo anniversario dell’elezione al Pontificato di Papa Francesco, viaggi, gesti e parole del primo Papa sudamericano e ancora la Giornata della donna e il suo compito nella società e nella Chiesa. Sono questi gli argomenti portanti della puntata di “Cristianità”, il programma televisivo di Rai World realizzato e condotto da suor Myriam Castelli in onda domani, domenica 8 marzo, in diretta dagli studi Rai di Saxa Rubra, dalle ore 10,15, ora italiana, sui canali di Rai Italia.
A parlare del pontificato di Papa Bergoglio è un alto rappresentante del Vaticano, il Cardinale Giuseppe Versaldi, Prefetto della Congregazione Vaticana per l’Educazione Cattolica nonché Gran Cancelliere di prestigiose Università pontificie come l’Università Gregoriana e l’Università Urbaniana, nonché stretto collaboratore di Papa Francesco. Con il porporato si ripercorrono le tappe del pontificato a partire dall’elezione passando per i viaggi, gli incontri, i gesti e le parole che hanno cambiato i rapporti dentro e fuori della Chiesa.
Speciale attenzione sarà rivolta alle encicliche di Papa Francesco in particolare alla “Laudato sii” fonte di ispirazione anche per i non credenti. Tra le tante novità del 266° pontefice anche l’apertura alla donna in ogni campo di azione sociale, al suo ruolo nella Chiesa e nelle Istituzioni caratterizzato da dedizione, vicinanza e tenerezza.
Accanto al Cardinale il dottor Antonio Giordano, Direttore dello Sbarro Institute for Cancer Research and Molecular Medicine and Center of Biotechnology College of Science and Technology Temple University che dal suo punto di vista, laico e ricercatore in ambito medico, rivisita la figura di Bergoglio come viene percepita dal mondo moderno. Particolare attenzione sarà rivolta al ruolo della donna, al suo impegno nel campo della medicina, come ricercatrice, assistente, esperta di vita, di sofferenza, madre, educatrice, imprenditrice e operatrice di pace. Da ultimo con il dott. Giordano si ripercorrono le fasi della pandemia di coronavirus, i pericoli e i consigli per il superamento dell’emergenza.
Le telecamere saranno poi puntate su alcune figure femminili impegnate in Paesi africani, sono le missionarie italiane della Consolata dedite all’educazione delle donne.
Dopo la Santa Messa che si celebra nella Basilica dei Quattro Santi Coronati della città di Roma, verrà trasmesso, come di consueto, l’Angelus del Papa ai fedeli riuniti in Piazza San Pietro.
Programmazione
Rai Italia 1 (Americhe)
NEW YORK / TORONTO domenica 8 marzo h03.15 replica ore 11
BUENOS AIRES domenica 8 marzo h04.15 – Replica h12
SAN PAOLO domenica 8 marzo h04.15
Rai Italia 2 (Asia - Australia)
PECHINO/PERTH domenica 8 marzo h15.15
SYDNEY domenica 8 marzo h17.15
Rai Italia 3 (Africa)
JOHANNESBURG domenica 8 marzo h9.15. (aise) 

Newsletter
Archivi