FELLINI100 E ALTRO: LE INIZIATIVE ONLINE DELL’IIC LIONE

FELLINI100 E ALTRO: LE INIZIATIVE ONLINE DELL’IIC LIONE

LIONE\ aise\ - #IICLioneChezVous (IICLioneacasavostra). L'Istituto Italiano di Cultura di Lione ha inaugurato la settimana scorsa una campagna online sul suo canale youtube per tenere compagnia i soci. Oggi, in questa ottica, ha presentato il video della Regione Emilia-Romagna relativo alla mostra "Fellini 100. Genio immortale", ma sono molte le segnalazioni che l’IIC ha preso in considerazione per entrare nelle case dei propri soci, dall’arte alla musica, dal Cinema alla letteratura, dalla cucina alle feste tradizionali nazionali (1° maggio).
In un momento così difficile come quello dell'emergenza sanitaria ed economica legata alla diffusione del Coronavirus, infatti, Rimini ha aperto virtualmente le porte di Castel Sismondo per una video passeggiata all’interno della mostra dedicata a Federico Fellini e consentire al pubblico, anche a distanza, di visitare le sue sale.
L’Istituto culturale italiano della città francese ha reso noto anche ai soci l'intervista su Rai cultura dell'autore Gian Arturo Ferrari, uno dei dodici finalisti del Premio Strega 2020, e sempre nell’ambito del Premio Strega, ha segnalato gli incontri che si svolgono ogni domenica in diretta streaming sempre con i finalisti dell’importante premio letterario italiano.
Inoltre, l’IIC ha proposto anche di scoprire il video dell'incontro con Antonio Forcellino su Leonardo da Vinci e il Rinascimento dello scorso 8 novembre presso l’IIC. Mentre venerdì prossimo festeggerà il 1° maggio con il tradizionale Concerto a Roma del Primo Maggio, dal titolo “Il lavoro in sicurezza: per costruire il futuro in diretta su RAITRE, Radio due e su Instagram”.
C’è anche la cucina italiana tra le iniziative da scoprire dell’IIC, con i consigli per la ricetta degli spaghetti in crema di ricotta e pistacchi con pomodorini. (aise) 

Newsletter
Archivi