FORUM DEL MEDITERRANEO: NAZIONI SENZA STATO A CONFRONTO A PALERMO

FORUM DEL MEDITERRANEO: NAZIONI SENZA STATO A CONFRONTO A PALERMO

PALERMO\ aise\ - Dalla collaborazione tra ComitatoVespro e Centro Studi Dialogo è nato “Forum del Mediterraneo – Nazioni senza Stato a confronto”, un convegno internazionale che si terrà a Palermo il prossimo 30 marzo con la presenza di relatori appartenenti all’ambito culturale di Catalunya, Corsica, Sardegna e Sicilia.
Il convegno intende affrontare il tema della colonizzazione politica, culturale, economica ed anche militare da parte degli Stati centrali nei confronti delle Nazioni in oggetto, indicando la strada di uscita nell’applicazione del Diritto di Autodeterminazione.
L’evento si svolgerà, nell’ambito delle celebrazioni dell’anniversario del Vespro Siciliano, presso la Sala Mattarella del Palazzo Reale di Palermo, sede dell’Assemblea Regionale Siciliana, e durante l’intera giornata. Al tavolo dei relatori siederanno Elio di Piazza dell’Università Studi Palermo; Aureli Argemì i Roca, fondatore e presidente emerito del CIEMEN di Barcelona, Petru Poggioli, scrittore, giornalista e storico militante autonomista, Omar Onnis, scrittore, storico e opinionista e Massimo Costa dell’Università Studi di Palermo. A moderare l’incontro sarà Maurizio Castagna, scrittore e storico. (aise) 

Newsletter
Archivi