FRIULI-UNGHERIA/ FEDRIGA: BUDAPEST PARTNER CHIAVE PER NOSTRA ECONOMIA

FRIULI-UNGHERIA/ FEDRIGA: BUDAPEST PARTNER CHIAVE PER NOSTRA ECONOMIA

TRIESTE\ aise\ - La Regione considera l'Ungheria un partner fondamentale sia sul piano politico che commerciale: intensificare le relazioni con Budapest è pertanto un obiettivo a cui l'Amministrazione guarda con assoluto favore, nella prospettiva di potenziare l'integrazione tra due realtà già legate da un solido vincolo di amicizia.
Lo ha ribadito stamane il governatore Fvg, Massimiliano Fedriga, al termine dell'incontro con il ministro degli Esteri magiaro, Peter Szijjarto, tenutosi a Trieste a margine dei lavori del forum Ince.
Tra i numerosi temi trattati, gli investimenti nel Porto di Trieste. "Una svolta per l'economia del Friuli Venezia Giulia - ha commentato Fedriga - in quanto offrirebbero all'Ungheria quello sbocco sul mare necessario a rilanciare i suoi traffici e a noi, dall'altro lato, la possibilità di alimentare i traffici con l'Europa Centro-Orientale."
Il governatore ha infine invitato il ministro Szijjarto a valutare l'opportunità di avviare collaborazioni sui fronti dell'innovazione e della ricerca: ambiti che, secondo Fedriga, "rappresentano una leva, come già testimoniato dal virtuoso esempio Fvg-Baviera, per incentivare la competitività delle nostre imprese e, più in generale, della nostra economia". (aise) 

Newsletter
Archivi