GARAVINI (IV): DALL’EUROPA AIUTI STRAORDINARI PER L’EMERGENZA

GARAVINI (IV): DALL’EUROPA AIUTI STRAORDINARI PER L’EMERGENZA

ROMA\ aise\ - “L’Europa in queste settimane ha messo in campo misure storiche. A partire dal superamento del patto di stabilità fino all’abolizione dei limiti sugli aiuti di Stato. Come pure l’annunciata istituzione di Sure, il fondo al quale si potrà ricorrere per garantire la disoccupazione a livello europeo. Tutte richieste che abbiamo portato avanti per anni. Sembravano inimmaginabili, ora sono in procinto di diventare realtà. E costituiscono un aiuto straordinario, anche per l’Italia”. Queste le parole della senatrice di Italia Viva eletta all’estero, Laura Garavini, sulle misure dell’Unione Europea per fronteggiare l’emergenza sanitaria, economica e sociale legata al Coronavirus.
“Senza queste misure - spiega ancora in una nota Garavini - l’economia italiana sarebbe probabilmente già al collasso, a causa di un’esplosione dello spread e dei tassi di interesse sul debito pubblico. Pericoli evitati grazie all’intervento di un’Europa che pian piano dimostra di saper rispondere, nonostante i ritardi, le incertezze ed i vari distinguo”.
La senatrice si è poi concentrata sul fondo unico Sure, definito come “un ulteriore passo avanti” che “istituisce un paracadute comunitario per i lavoratori contro gli effetti finanziari della pandemia. Dobbiamo fare di tutto affinché la crisi sanitaria non lasci indietro nessuno”, ha concluso. (aise) 

Newsletter
Archivi