“GEOPOLITICA ARABA DOPO IL CALIFFATO. COME USCIRE DALLA TRAPPOLA DELLA FRAMMENTAZIONE”: CONFERENZA DI ALTO LIVELLO A ROMA

“GEOPOLITICA ARABA DOPO IL CALIFFATO. COME USCIRE DALLA TRAPPOLA DELLA FRAMMENTAZIONE”: CONFERENZA DI ALTO LIVELLO A ROMA

ROMA\ aise\ - Organizzata dalla NATO Defense College Foundation – ora presieduta da Alessandro Minuto-Rizzo - si terrà il 9 ottobre prossimo a Roma la conferenza “Arab Geopolitics after the Caliphate. How to exit the fragmentation trap”. I lavori di questa quinta conferenza di alto livello sulla Regione Araba saranno ospitati nell’Aula Magna dell’università LUISS Guido Carli (Viale Pola, 12) dalle 13.30 alle 17.00.
Nella prima sessione si discuterà delle turbolenze geopolitiche che colpiscono la regione con l’intento di definire il ruolo degli attori esterni e l'impegno della comunità internazionale per aiutare la regione a uscire dalla frammentazione.
La seconda sessione, invece, si concentrerà sull'energia come elemento chiave dell'economia verso il raggiungimento della ricostruzione regionale e dello sviluppo sostenibile.
Infine, la terza sessione affronterà i nuovi scenari di sicurezza nel Maghreb e nel Sahel, aree sempre più insicure a causa della criminalità organizzata, del contrabbando, del terrorismo e delle migrazioni illegali.
I lavori si terranno in inglese; è prevista la traduzione in italiano.
Per partecipare occorre confermare la propria presenza entro il 4 ottobre compilando il modulo disponibile qui: bit.ly/2ZiWGYe. (aise) 

Newsletter
Archivi