GIORNATA DELLA MEMORIA: A CRACOVIA LE COMMEMORAZIONI PROMOSSE DALL’IIC

GIORNATA DELLA MEMORIA: A CRACOVIA LE COMMEMORAZIONI PROMOSSE DALL’IIC

CRACOVIA\ aise\ - Prenderanno il via domani, 27 gennaio, in occasione del 75esimo anniversario della liberazione di Auschwitz, le commemorazioni della Giornata della Memoria presso l’Istituto Italiano di Cultura di Cracovia, in Polonia, che si concluderanno l’1 febbraio.
Alle ore 16.00, ci saranno gli incontri con le delegazioni treno della memoria – terra del fuoco di Trento - e proiezione del film di Giacomo Gabrielli “A journey – un viaggio”.
Più avanti, sempre il 27 gennaio, ci sarà la presentazione del libro “L’uomo numero”, di Franca Berardi. Continuando ci sarà anche quella del libro di Raffaele Sardo dal titolo “Le sedie vuote, storie di vittime innocenti della criminalità”, con la partecipazione di Nando Dalla Chiesa, dell’Università degli studi di Milano, che poi presenterà anche il progetto “Memoria”. Alle ore 19.00 ci sarà l’inaugurazione della mostra fotografica di Franconi “Si combatteva qui”, mentre alle ore 20.00 ore 20.00 avrà luogo il recital musicale del gruppo Davka – musica ebraica italiana (presso piwnica pod baranami).
I ricordi proseguiranno alle ore 18.00 di martedì prossimo, 28 gennaio, in cui ci sarà la presentazione del libro di Piera Sonnino dal titolo “Questo è stato. Una famiglia italiana nei lager”, e a seguire una pièce teatrale a cura di Roberto Attias sulla shoah, dal titolo “13419”.
Il 31 gennaio prossimo, sempre alle ore 18.00, avrà luogo anche la Presentazione del progetto “Memoria viva”, con delegazioni di scuole e sindaci del canavese.
Infine, l’1 febbraio, alle ore 17.00, le commemorazioni si concluderanno con il concerto per piano del duo Noto-Sarno. (aise) 

Newsletter
Archivi