GIORNO DEL RICORDO: LE INIZIATIVE DEI GIULIANI NEL MONDO IN ITALIA E ALL’ESTERO

GIORNO DEL RICORDO: LE INIZIATIVE DEI GIULIANI NEL MONDO IN ITALIA E ALL’ESTERO

ROMA\ aise\ - In occasione del Giorno del Ricordo, l’Associazione Giuliani nel Mondo si fa promotrice, come ogni anno, di diversi eventi, sia in Italia che all’estero, nei Paesi dove è presente con i suoi Circoli.
In Italia, l’associazione presenterà domani a Trieste “Il Sussurro delle onde”, filmato realizzato da Viviana Garilli, Presidente dell'Associazione imprenditori e professionisti di origine giuliana di Buenos Aires, che verrà proiettato alle 18.00 nella sede del Circolo della Stampa di Trieste (Corso Italia 13, I piano).
“Doloroso e coinvolgente”, il filmato – spiega l’Agm – “narra le vicende di una bambina goriziana e di due giovani polesani superstiti delle prigioni del regime comunista jugoslavo e poi emigrati in Argentina. I racconti in prima persona ripercorrono senza sconti le tristi vicende dell’esodo giuliano dalmata, una delle pagine più cupe e per molti anni dimenticate della storia italiana”.
Evento anche a Milano dove, organizzata dall’Associazione Amici Triestini, si terrà una serata dedicata al Giorno del Ricordo presso l’Hotel Cavalieri. Ospite d'onore sarà Donato Mutarelli Veruda, giornalista-scrittore polesano.
Tante le iniziative dei Circoli dell’Agm nel mondo.
CANADA
Il Club giuliano-dalmata di Toronto organizza la proiezione del film “Rosso Istria”, cui è invitata tutta la comunità italiana; la Lega Istriana di Chatham terrà una riunione celebrativa.
GRAN BRETAGNA
Il Circolo giuliani nel mondo UK organizza una riunione celebrativa al Consolato generale di Londra.
ARGENTINA
La Federazione dei Circoli Giuliani e Circolo giuliano Mar del Plata promuove una Santa Messa nella Parrocchia San Juan Bautista y Nuestra Senora del Rosario; anche il Circolo giuliano Cordoba farà celebrare una Messa cui seguirà una riunione presso il Circolo italiano. Messa anche a Buenos Aires grazie al Gruppo esuli giuliano-dalmati della città.
AUSTRALIA
Due le Messe in programma, con incontri a seguire: una organizzata dalla Famiglia Istriana di Adelaide, l’altra dal Circolo giuliano di Canberra.
URUGUAY
Il Circolo Giuliano di Montevideo: organizza un incontro all’Istituto italiano di Cultura; il Circolo giuliano-bisiaco di Progreso Canelones proporrà la proiezione del film “Rosso Istria” presso il Teatro Lumier.
BRASILE
L’Associazione FVG di San Paolo promuove una Santa Messa presso la chiesa degli immigranti “Madonna della pace”.
STATI UNITI
L’Associazione Giuliani nel Mondo di New York ed i Giuliani nel mondo del New Jersey organizzano una celebrazione solenne presso il Consolato generale di New York. (aise) 

Newsletter
Archivi