I COMITES TRA RETE DEI GIOVANI E ASSEMBLEE

I COMITES TRA RETE DEI GIOVANI E ASSEMBLEE

ROMA – focus\aise – Si comincia a dar seguito concreto al Seminario dei giovani italiani all’estero organizzato a Palermo dal Consiglio Generale degli Italiani all’Estero.
Il Comites Belgio punta a sviluppare nuovi progetti sul territorio per fare sistema Paese e a contribuire alla creazione di un network solido di giovani italiani in Belgio. Con questo obiettivo e con il patrocinio dell’Ambasciata italiana, il Comites ha organizzato mercoledì scorso, 6 giugno, un "Aperitivo Network" per il lancio della rete di giovani italiani in Belgio. Sono intervenuti a presentare i progetti emersi al Seminario di Palermo i due delegati per il Belgio Lucrezia Scarapicchia e Salvatore Orlando; con loro anche Raffaele Napolitano e Benedetta Dentamaro, rispettivamente presidente e segretario generale del Comites Bruxelles, ed Eleonora Medda, consigliere del Cgie e membro del Comites Bruxelles.
Un appuntamento simile si terrà il 13 giugno a Basilea, per iniziativa del Comites che ha organizzato il lancio della rete dei giovani italiani in Svizzera, occasione durante la quale verranno anche presentati e discussi i progetti collettivamente elaborati durante le giornate di Palermo. Appuntamento dalle 18.30 nei locali della Parrocchia di San Pio X (Rümelinbachweg 14, Basilea). Dopo i saluti istituzionali, verranno prima presentate attività e finalità di Comites e Cgie e poi i progetti elaborati dai Giovani a Palermo. Infine, Aperitivo Network con la musica di Giovanni Vicari, cantante, cantautore e chitarrista proveniente da Cuneo.
Lo stesso Comites di Basilea è stato convocato dalla presidente Nella Sempio e si riunirà in assemblea il prossimo 21 giugno.
I lavori inizieranno alle 19.30 nella sala conferenze in Nauenstrasse 71 e seguiranno questo ordine del giorno: Approvazione verbale del 30.04.2019; Ampliamento esecutivo e nomina del Vicepresidente; Parere sulla richiesta della Fondazione ECAP, circoscrizione consolare di Basilea, di contributo sul Cap. 3153: Assistenza scolastica, per l’esercizio finanziario 2020; Relazione sullo stato di avanzamento del Progetto-Mostra “Pasolini a Matera”; Relazione sull’incontro di restituzione del Seminario di Palermo organizzato dal gruppo giovani di Basilea e previsto per giovedì 13.06.2019 a Basilea; varie ed eventuali.
Si sono invece riuniti la settimana scorsa i Comitati di Monaco di Baviera in Germania ed Eindhoven in Olanda. Quest’ultimo ha colto l’occasione per incontrare anche i consiglieri del Cgie impegnati nella Commissione continentale Europa – Nord Africa.
Per conoscere la realtà della provincia di Chanchamayo, il Comites del Perù ha organizzato nei giorni scorsi una riunione a Miraflores (Lima) cui hanno partecipato il presidente del Comites Agostino Canepa con i consiglieri Salvatore Belcuore e Marco D’Apice, con José Eduardo Mariño Arquiñigo, alcalde della Municipalidad Provincial de Chanchamyo, Nadia Medina Canzio, jefa de Cooperación Tecnica Internacional della Municipalid Provincial de Chanchamayo, Maribel Palacios Arias, regidora della Municipalid Provincial de Chanchamayo, e Rossano Valentini, titolare del ristorante "O Sole mio" che ha ospitato l’incontro.
La riunione è stata un'occasione per conoscere la realtà della provincia di Chanchamayo, che ha conosciuto in passato una forte immigrazione italiana, e per coordinare una serie di iniziative volte alla valorizzazione della cultura, delle tradizioni e dell'identità italiana presente in quella zona del Perù. (focus\aise) 

Newsletter
Archivi