I GELATIERI E IL MIM BELLUNO PROTAGONISTI DEL PROGRAMMA DI CANALE 5 "MELA VERDE"

I GELATIERI E IL MIM BELLUNO PROTAGONISTI DEL PROGRAMMA DI CANALE 5 "MELA VERDE"

BELLUNO\ aise\ - "Ieri e oggi". Questo il titolo della prossima puntata di "Mela verde", il programma di Mediaset dedicato ad agricoltura, ambiente e tradizioni - guidato dalla coppia formata da Vincenzo Venuto ed Ellen Hidding - che andrà in onda domenica 8 marzo alle ore 11.55 su Canale 5 e, in replica, sabato 14 marzo, alle ore 7.00, su La 5.
In questa puntata saranno protagonisti anche i gelatieri e il MiM Belluno, Museo interattivo delle Migrazioni. Sarà proprio il museo dell’Associazione Bellunesi nel Mondo a fare da scenografia allo sketch tra Ellen Hidding e Fausto Bortolot, mastro gelatiere e presidente della MiG (Mostra internazionale del gelato). Bortolot racconterà e illustrerà la storia del gelato artigianale e, assieme a lui, saranno presenti alcuni collaboratori: chi intento a spaccare il ghiaccio, chi a preparare il cono gelato, chi a miscelare...
"Voglio ringraziare la Dmo, con il suo direttore Giuliano Vantaggi, e la redazione di Mela Verde", le parole del presidente ABM, Oscar De Bona, "per avere pensato come location per le riprese il nostro museo".
Anche perché proprio al MiM Belluno è presente una sala dedicata al gelato e ai gelatieri. Il gelato nel mondo parla infatti zoldano e cadorino, grazie alla straordinaria intuizione commerciale degli artigiani ambulanti di dolciumi provenienti dalle valli dolomitiche, che hanno reso popolare questo prodotto made in Italy nei Paesi dell’Europa centro-settentrionale, dapprima con la vendita itinerante, in un secondo momento con prestigiose gelaterie in Austria, Olanda, Argentina e soprattutto Germania. (aise) 

Newsletter
Archivi