I LUOGHI DELLA TERRA SANTA A “CRISTIANITÀ”: DOMANI NUOVA PUNTATA SU RAI ITALIA

I LUOGHI DELLA TERRA SANTA A “CRISTIANITÀ”: DOMANI NUOVA PUNTATA SU RAI ITALIA

ROMA\ aise\ - I luoghi della fede e del pellegrinaggio, in particolare i luoghi della Terrasanta sulle orme del Figlio di Dio. Qui i padri francescani sono i fedeli custodi non solo dei luoghi sacri per la cristianità ma anche presenza viva e accogliente per tutti i pellegrini che vi giungono. Se ne parla a “Cristianità”, il programma televisivo di Rai World realizzato e condotto da suor Myriam Castelli di domenica 11 agosto in diretta su Rai Italia dagli studi Rai di Saxa Rubra, dalle ore 10,15, ora italiana.
Con Padre Bernard Ardura, Presidente del pontificio Comitato delle scienze storiche del Vaticano, si parla dei luoghi santi e della loro custodia in occasione della celebrazione del Capitolo Generale dei Francescani e della recente firma della convenzione tra Patriarcato latino e le parrocchie francescane affidate appunto ai discepoli di San Francesco. Ci si sofferma su uno dei simboli della Terrasanta, il Golgota, meta di migliaia di turisti religiosi specialmente durante il periodo estivo.
Nell’imminenza della festa mariana dell’Assunzione si va poi a Capocolonna a Crotone dove ogni anno la popolazione si reca in pellegrinaggio al noto santuario di Santa Maria di Capocolonna con tanta gente di mare che rende omaggio alla Vergine con le imbarcazioni e deposita in acqua corone di fiori.
Tra i servizi spicca l’intervista ad Alejandro Roemmers, imprenditore argentino, scrittore e poeta, grande estimatore di Papa Francesco. C’è poi la testimonianza personale di Robert Ruffolo, italo-americano di Chicago che vive e opera a Washington e una nuova storia di emigrante italiano, ce la racconta Frank Carioti che abbiamo incontrato nella sua casa a Sydney in Australia.
Al centro la S. Messa in diretta dalla Basilica del Sacro Cuore di Gesù e di Sant’Antonio in provincia di Messina e a mezzogiorno la preghiera mariana dell’Angelus dalla finestra del Palazzo Apostolico.
Ospiti della puntata, oltre a Padre Bernard Ardura, Presidente del Pontificio Comitato delle scienze storiche del Vaticano, anche Robert Ruffolo, da Washington, Colonnello e diplomatico emerito degli Usa, e il cantautore Claudio Mattioli.
Programmazione
Rai Italia 1 (Americhe)
NEW YORK / TORONTO domenica 11 agosto h03.00
Replica Los Angeles 7,45 – New York 11 agosto h10,45
BUENOS AIRES domenica 11 agosto h04.15
Replica Buenos Aires domenica 11 agosto h 11,15
SAN PAOLO domenica 11 agosto h05.15
Rai Italia 2 (Asia - Australia)
PECHINO/PERTH domenica 11 agosto h16.15
SYDNEY domenica 11 agosto h18.15
Rai Italia 3 (Africa)
JOHANNESBURG domenica 11 agosto h10.15. (aise) 

Newsletter
Archivi