I VOLTI DEL MADE IN ITALY

I VOLTI DEL MADE IN ITALY

ROMA – focus/ aise - Una via diretta di comunicazione tra Italia e Cina. Questa l’idea alla base della recente apertura di un nuovo account dell’Istituto Italiano Obor su Weibo, uno dei maggiori social network presenti in Cina.
L’account dell’Istituto, creato a giugno 2020 e con già più di 10mila followers, ha raggiunto la qualifica della “spunta blu” ad agosto.
Weibo è uno dei siti più frequentati dal pubblico cinese: gli utenti attivi nel 2020 sono stati più di 398 milioni e ci si aspetta che arrivino a essere 418 milioni nel 2021. Sul mercato globale, invece, ha già raggiunto nel 2019 i 480 milioni di utenti mensili. Di particolare interesse per le aziende italiane presenti sul mercato cinese, è che una gran parte di questi utenti fa parte della classe medio-alta che vive nelle grandi metropoli, più incline a spendere in beni di qualità esportati dall’estero.
“Visto il momento storico che stiamo vivendo, con le sue limitazioni ai viaggi e agli spostamenti, credo che sia fondamentale tornare a parlare alla Cina tramite canali di comunicazione e mediatori locali”, ha dichiarato il presidente dell’Istituto Michele De Gasperis. “In tal modo, intendiamo avviare la promozione di prodotti Made in Italy, comunicando con la stessa lingua dell’audience di riferimento”.
Sulla piattaforma l’Istituto provvederà a pubblicare articoli, materiali foto e video sull’internazionalizzazione, l’export, il Made in Italy e altri temi rilevanti, scelti e rimodulati per un pubblico cinese. La pianificazione di contenuti e post avverrà in meeting settimanali, tra la Social Media Manager in Italia Giorgia Golia e la Digital Media Operations Manager in Cina Charuna, dove saranno approfondite le materie di maggior interesse per l’audience cinese.
La piattaforma Weibo, inoltre, fornisce ulteriori funzioni di interazione, utili anche a partner e imprese desiderose di aprirsi a questo mercato, come attività di gaming e promozioni di acquisti online su piattaforme e-commerce collegate. Gli utenti possono seguire brand, Opinion Leader e aziende senza che sia necessario registrarsi sulla piattaforma che, inoltre, permette di “targettizzare” la propria audience offrendo anche consigli in base all’interesse degli utenti per stimolare una maggiore interazione.
Nell’intenzioni dell’Istituto, dunque, l’account Weibo “potrà non solo rappresentare un volano per far conoscere le nostre attività, ma sarà una vera e propria vetrina che consentirà a aziende partner selezionate di pubblicizzare le proprie attività e prodotti a un pubblico ampio e difficilmente raggiungibile”.
L’Ambasciata d’Italia a Pechino ha ospitato oggi, 16 ottobre, l’evento di lancio del nuovo modello di casa Maserati, la nuova auto super sportiva MC20. Si tratta del primo evento pubblico in Ambasciata dallo scoppio dell’epidemia di Covid-19, tenutosi grazie al notevole miglioramento della situazione epidemica in Cina.
Come rimarcato dall’Ambasciatore d’Italia Luca Ferrari nel suo discorso, Maserati è uno dei brand più importanti e più rappresentativi del design italiano e del “Made in Italy” nel mondo, all’avanguardia nel settore delle auto di lusso, grazie anche alla sua affascinante fusione di tecnologia ingegneristica, stile e innovazione.
Dopo il suo debutto al Salone dell’Auto China 2020, la MC20 ha fatto la sua apparizione in Ambasciata d’Italia come prima tappa ufficiale del suo Exclusive City Tour, che proseguirà successivamente nelle città di Shanghai, Hangzhou, Chengdu e Shenzhen.
“Viaggiare in Italia sulle orme di Dante Alighieri”. Si chiama così il progetto di promozione turistico-letteraria della Società Dante Alighieri, che verrà presentato in anteprima sabato prossimo, 17 ottobre, alla Fiera del libro di Francoforte. Un progetto ideato e pensato per un itinerario che guardi al sommo poeta come guida e che faccia scoprire borghi e città d’arte, panorami mozzafiato e una straordinaria ricchezza letteraria, artistica, storica, naturalistica.
Sullo spunto dei percorsi di Giulio Ferroni, il cui diario è diventato “L’Italia di Dante. Viaggio nel Paese della Commedia”, la Società Dante Alighieri presenterà questo progetto patrocinato del Comitato nazionale Mibact per le celebrazioni del VII centenario dantesco.
Il progetto "L'Italia di Dante" sarà avviato a marzo 2021 in una nuova piattaforma digitale, dove le località visitate dal Poeta o da lui citate nella Commedia saranno proposte secondo itinerari che seguono le tracce dantesche, richiamando elementi di storia della letteratura e dell’arte, esempi del saper fare nelle comunità, eccellenze locali selezionate e promuovendo il calendario delle iniziative della rete Dante per il Poeta.
La presentazione di sabato avverrà attraverso un video realizzato dal Maestro Lamberto Lambertini che sarà trasmesso sul canale 2 della Buchmesse Digital Fair.
L’evento è incluso nel programma ufficiale "La cultura italiana alla Fiera del Libro di Francoforte 2020", organizzato e promosso dall'Ambasciata d'Italia a Berlino con il Consolato Generale a Francoforte sul Meno, l'Istituto Italiano di Cultura di Berlino e l'Istituto Italiano di Cultura di Colonia. (focus\ aise) 

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