"IL DESIGN. UN VIAGGIO TRA ITALIA E SPAGNA": SCADE IL 2 DICEMBRE IL BANDO DEL CONCORSO LANCIATO DALL’AMBASCIATA D’ITALIA

"IL DESIGN. UN VIAGGIO TRA ITALIA E SPAGNA": SCADE IL 2 DICEMBRE IL BANDO DEL CONCORSO LANCIATO DALL’AMBASCIATA D’ITALIA

MADRID\ aise\ - È aperto il bando per giovani professionisti del concorso "Il design. Un viaggio tra Italia e Spagna", indetto dall’Ambasciata d’Italia a Madrid in collaborazione con Interni Magazine, rivista italiana di riferimento nell’ambito del design e dell’architettura, con il Colegio Oficial de Arquitectos de Madrid (COAM) e con la Asociación Diseñadores de Madrid (DIMAD).
Il concorso è parte del progetto ITmakES, iniziativa dell’Ambasciata d’Italia a Madrid e del Consolato Generale d’Italia a Barcellona volta a valorizzare la collaborazione tra Italia e Spagna nei principali settori di interesse comune tra i due Paesi.
Dopo il lancio del bando per studenti di design, al quale hanno già aderito varie scuole di design in Spagna, il concorso si estende ora ai giovani professionisti al di sotto dei 35 anni di età.
I partecipanti potranno presentare una proposta di design dedicata al tema "Lo spazio liquido. Tempo e luce nell’habitat del nuovo millennio", che sarà valutata da un comitato di selezione internazionale, presieduto dall’ambasciatore d’Italia Stefano Sannino e composto dalla direttrice di Interni Gilda Bojardi, dal presidente dell’Associazione per il Disegno Industriale (ADI) Luciano Galimberti, dalla fondatrice e commissaria del Salone Satellite Marva Griffin, dal COAM, da DIMAD e da riconosciute personalità del mondo dell’architettura e del design.
I progetti vincitori saranno modellizzati grazie alla collaborazione di imprese italiane del settore design ed esposti durante il Salone del Mobile di Milano in occasione del prestigioso evento "Interni Human Spaces 8-19 de abril de 2019", organizzato da Interni presso l’Università Statale di Milano nell’ambito del FuoriSalone 2019.
Le prime imprese che hanno aderito all’iniziativa sono Ethimo, marchio italiano di riferimento per l’outdoor decor, e Officine Tamborrino, azienda che produce complementi di arredo in metallo per uso residenziale e spazi aperti alla condivisione.
Il progetto sarà presentato il prossimo 5 ottobre presso la sede del COAM, in occasione della XV Settimana dell’architettura di Madrid, che vede Milano come città invitata. Interverrà l’assessore all’urbanistica di Milano, Pierfrancesco Maran.
Il bando, il tema del concorso e il formulario di iscrizione sono disponibili sul sito del progetto ITmakES. Il termine ultimo per le iscrizioni al concorso è il 2 dicembre 2018. (aise)


Newsletter
Archivi