IL GIORNO DEL RICORDO IN SENATO

IL GIORNO DEL RICORDO IN SENATO

ROMA\ aise\ - La Presidente del Senato Elisabetta Casellati aprirà, con il suo intervento, oggi pomeriggio alle 16 nell’Aula di Palazzo Madama la cerimonia del “Giorno del Ricordo” organizzata insieme al Presidente della Camera Roberto Fico in occasione della solennità civile nazionale del 10 febbraio istituita in memoria di tutte le vittime delle foibe.
All’evento, che sarà trasmesso in diretta su Rai2 a cura di Rai Parlamento, parteciperanno anche il Presidente del Consiglio Giuseppe Conte, il Ministro dell'Istruzione Lucia Azzolina, il Presidente della Federazione delle Associazioni degli esuli istriani, fiumani e dalmati, Antonio Ballarin, e il professor Davide Rossi dell’Università degli Studi di Trieste.
Il programma prevede l’esecuzione dell’Inno nazionale da parte del Coro dell'Istituto Comprensivo Statale "Virgilio" di Roma, diretto dal M° Alberto Antinori. Dopo l’intervento di apertura del Presidente Casellati, a prendere la parola sarà il Presidente della Camera Fico. Seguiranno i contributi di Antonio Ballarin e di Davide Rossi.
Al termine degli interventi, Isabel Russinova leggerà un brano tratto da "Una valigia di cartone" di Nelida Milani.
Seguirà quindi la premiazione della IX edizione del Concorso nazionale 10 febbraio “Arte, Scienze, Cultura, Sport: personaggi illustri del mondo giuliano-dalmata”.
Il Presidente del Senato assieme al Presidente della Camera dei Deputati e al Ministro dell'Istruzione consegneranno le targhe agli studenti delle scuole vincitrici.
La cerimonia sarà chiusa dall’intervento del Presidente del Consiglio Conte. (aise) 

Newsletter
Archivi