IL MINISTRO DI MAIO INCONTRA IL PRIMO MINISTRO D’ALBANIA EDI RAMA

IL MINISTRO DI MAIO INCONTRA IL PRIMO MINISTRO D’ALBANIA EDI RAMA

ROMA\ aise\ - Il ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Luigi Di Maio, ha incontrato oggi alla Farnesina il primo ministro della Repubblica d’Albania, Edi Rama.
Si è trattato di una utile occasione per ribadire la forte vicinanza delle istituzioni e del popolo italiano a seguito delle devastazioni subite dall’Albania con il terremoto del 26 novembre scorso e la volontà di contribuire al successo della Conferenza donatori di Bruxelles del 17 febbraio.
"Italia e Albania puntano con decisione a consolidare ulteriormente la già forte collaborazione bilaterale, nel contesto del partenariato strategico costruito assieme negli ultimi dieci anni", ha commentato Di Maio.
Il ministro ha inoltre tenuto a confermare il pieno sostegno del nostro Paese al percorso di integrazione europea dell’Albania e della regione dei Balcani occidentali. L’Italia, ha detto Di Maio, continuerà a profondere sforzi al più alto livello per giungere in tempi rapidi a una decisione positiva per l’apertura dei negoziati di adesione con Tirana e Skopje, possibilmente già in occasione del Consiglio Europeo di marzo. (aise)


Newsletter
Archivi