Il Perfectrio di Roberto Gatto in concerto sul canale YouTube dell’IIC di Marsiglia

MARSIGLIA\ aise\ - L’Istituto Italiano di Cultura di Marsiglia presenterà dal 1° aprile sul proprio canale YouTube il concerto registrato dal vivo del Roberto Gatto Perfectrio, con Roberto Gatto alla batteria e live electronics, Alfonso Santimone al pianoforte, Fender Rhodes ai live electronics e Pierpaolo Ranieri al basso Fender Jazz bass. L’evento è organizzato in collaborazione con NewAge Productions.
Roberto Gatto ha debuttato nel 1975 con il Trio di Roma ed ha poi suonato in tutta Europa e nel resto del mondo con i suoi gruppi ed insieme ad artisti internazionali. Le formazioni a suo nome sono caratterizzate, oltre che da un interessante ricerca timbrica e da un’impeccabile tecnica esecutiva, dai caldi colori tipici della cultura mediterranea. Questo fa sicuramente di Roberto Gatto uno dei più interessanti batteristi e compositori in Europa e nel mondo.
Roberto Gatto ha fondato, insieme ad Alfonso Santimone e Pierpaolo Ranieri, l’ensemble PerfecTrio, a cavallo tra sperimentazione, improvvisazione e tradizione. L’impronta più immediata del PerfecTrio è quella dell’improvvisazione totale: su una impalcatura ritmica semifluida, solida e fluttuante al tempo stesso.
Alfonso Santimone è uno dei più intraprendenti e creativi musicisti in attività. Nato a Ferrara, durante gli anni ’90 è stato membro stabile del quintetto di Giulio Capiozzo. Ha suonato e collaborato in Italia e in Europa con, tra gli altri, Harold Land, Robert Wyatt, Gorge Cables, Jimmy Owens, Tony Scott, Bruce Forman, John Clark. Come compositore e arrangiatore scrive musica per opere teatrali, video e multimedia.
Pierpaolo Ranieri, bassista e contrabbassista, è un giovane e straordinario strumentista attento conoscitore delle nuove tendenze. Ha collaborato o collabora attualmente in ambito jazz e pop con numerosi artisti: Paola Turci, Marina Rei, Carmen Consoli, Massimo Ranieri, Giorgia, Teresa De Sio, Bungaro, Paolo Di Sabatino Trio con Antonella Ruggiero, Mike Stern, Kurt Rosenwinkel, Greg Howe, Bop Mintzer, Bob Franceschini, Paul Gilbert, Robin Eubkans, Joy Garrison. (aise)