IL PROFESSORE MADS ANDENÆS GRANDE UFFICIALE DELL’ORDINE AL MERITO DELLA REPUBBLICA ITALIANA

IL PROFESSORE MADS ANDENÆS GRANDE UFFICIALE DELL’ORDINE AL MERITO DELLA REPUBBLICA ITALIANA

OSLO\ aise\ - Il giurista norvegese Mads Andenæs è stato insignito del titolo di Grande Ufficiale dell’Ordine al merito della Repubblica italiana. L’Ambasciatore Alberto Colella ha consegnato l’onorificenza al Prof. Andenæs nel corso delle celebrazioni della Festa Nazionale, tenutesi lunedì 3 giugno 2019.
Ordinario di diritto internazionale privato all'Università di Oslo dal 2008, Andenæs è stato direttore del British Institute of International and Comparative Law di Londra e del Centro di diritto europeo al King's College.
Commentatore e polemista, è attivamente impegnato nel dibattito politico norvegese.
È stato responsabile dell'International and Comparative Law Quarterly (Cambridge University Press) e della European Business Law Review (Kluwer Law International).
Andenæs è coautore di numerosi testi giuridici pubblicati in Italia. È stato visiting professor all'Università di Bologna, Padova e all'Università LUISS di Roma, dove nel 2006 ha tenuto l'annuale Guido Carli Lecture. Mantiene stretti contatti con importanti università italiane e assiste e guida, presso il suo Istituto di Oslo, dottorandi italiani in diritto internazionale ed europeo.
Nel consegnare l’onorificenza l’Ambasciatore si è detto particolarmente felice di premiare una personalità che ha contribuito a mantenere vivo l’interesse verso il nostro Paese e costituito un significativo punto di contatto tra l'Italia e la Norvegia. (aise) 

Newsletter
Archivi