LA DOMENICA DELLE PALME NELLA PUNTATA DI “CRISTIANITÀ” DOMANI SU RAI ITALIA

LA DOMENICA DELLE PALME NELLA PUNTATA DI “CRISTIANITÀ” DOMANI SU RAI ITALIA

ROMA\ aise\ - La festa delle Palme in tempo di coronavirus, il Triduo Pasquale senza fedeli, le Via Crucis senza le strade, i cammini spirituali di coloro che si affidano a Dio, sono questi gli argomenti portanti di “Cristianità”, il programma televisivo di Rai World realizzato e condotto da suor Myriam Castelli in onda domani, domenica 5 aprile, in diretta dagli studi Rai di Saxa Rubra, dalle ore 10,15, ora italiana, sui canali di Rai Italia.
Seguiremo le riflessioni di Papa Francesco di questa settimana, principalmente quelle della Messa in Casa Santa Marta tutte incentrate sulla pandemia del coronavirus. Poi andremo in Terrasanta dove rivedremo i luoghi della Redenzione visitati qualche settimana fa, poco prima dei giorni precedenti alla chiusura delle chiese, con il conseguente blocco totale dei pellegrinaggi al fine di limitare i contagi del virus che sta portando ovunque lutti e sofferenza.
Con Monsignor Josè Del Rio Carrasco, membro della Congregazione per il Culto Divino del Vaticano, si parlerà della festa delle Palme, della Settimana Santa e del Triduo pasquale con Papa Francesco, dei gesti e dei riti cristiani, quest'anno semplificati e ridotti all'essenziale con limitata partecipazione di popolo. Sarà un Giovedì santo senza il rito della lavanda dei piedi, mentre la consueta via Crucis al Colosseo sarà sostituita dalla via crucis all'interno della Basilica Vaticana.
Prima della Messa celebrata da Papa Francesco nella Basilica Vaticana con la lettura completa della Passione del Signore, si va in Argentina dove Miguel Angel Milano, da sempre vicino alle comunità italiane, in particolare a quella di Rosario, riferisce la situazione dei nostri connazionali in terra argentina in tempo di pandemia. Particolare risalto sarà dato all'anniversario, il cinquecentesimo, della prima Messa celebrata in Argentina il 1° aprile del 1520 a Puerto San Julian.
Si passa poi nel New Jersey negli Stati Uniti da dove Angelo Bio parlerà del contagio da coronavirus che ha raggiunto un gran numero di americani e anche di italiani emigrati in America e della solidarietà che ha segnato l'improvvisa emergenza. Insieme a lui anche Giancarlo Mogavero, che ricorderà con nostalgia le classiche processioni con il Cristo il Venerdì Santo per le vie di San Cataldo in Sicilia.
A mezzogiorno la preghiera dell'Angelus di Papa Francesco dal Vaticano e la benedizione mediante i mezzi di comunicazione.
Programmazione
Rai Italia 1 (Americhe)
NEW YORK / TORONTO domenica 5 aprile h03.15 replica ore 11
BUENOS AIRES domenica 5 aprile h04.15 – Replica h12
SAN PAOLO domenica 5 aprile h04.15
Rai Italia 2 (Asia - Australia)
PECHINO/PERTH domenica 5 aprile h15.15
SYDNEY domenica 5 aprile h17.15
Rai Italia 3 (Africa)
JOHANNESBURG domenica 5 aprile h9.15. (aise) 

Newsletter
Archivi