LA GESTUALITÀ ITALIANA: LA CONFERENZA DI MARIA DI GRAZIANO A COPENAGHEN

LA GESTUALITÀ ITALIANA: LA CONFERENZA DI MARIA DI GRAZIANO A COPENAGHEN

COPENAGHEN\ aise\ - Si terrà presso l’Istituto Italiano di Cultura di Copenaghen, la Conferenza sulla gestualità che gli italiani utilizzando parlando, organizzata per il 22 gennaio prossimo tra le 19.00 e le 21.00 con la professoressa Maria Graziano del Lund University Humanities Lab. della capitale svedese.
Per chi proviene dal Bel paese, infatti, è un tema piuttosto conosciuto, tanto che gli italiani sono abbastanza famosi per il loro scuotere le mani per accompagnare un concetto espresso a voce, e sono spesso descritti come non in grado di parlare senza muovere gli arti superiori, specialmente per chi proviene dal sud.
Al contrario, gli oratori dei paesi del Nord Europa, come gli svedesi, sono generalmente descritti come meno coinvolti fisicamente nella conversazione. Su questo tema, Maria Graziano presenterà il suo lavoro di confronto sul comportamento gestuale tra oratori italiani e svedesi. Mostrerà alcuni esempi dai suoi dati e discuterà delle differenze che emergono dalla sua analisi. (aise) 

Newsletter
Archivi