LE CAMERA DI COMMERCIO E IL SISTEMA PAESE

LE CAMERA DI COMMERCIO E IL SISTEMA PAESE

ROMA – focus/ aise - Esaminiamo ora alcune delle attività settembrine e non della Camera di commercio italiana nel mondo, tra premi e nuovi corsi, sono settimane dense di lavoro e novità. Procediamo con ordine.
A Singapore, la Camera di Commercio Italiana, ha assegnato a Keppel DC Reit il premio come miglior investitore di Singapore in Italia. MetaSensing Asia Pacific è stata invece insignita come miglior PMI italiana a Singapore. COIM Asia Pacific, ha ottenuto il premio come miglior multinazionale. E Philip Morris Singapore lo ha ottenuto per l’ottima trasformazione aziendale. L’annuncio è stato rivelato nei giorni scorsi dalla CCI del paese asiatico, mentre i premi verranno conferiti il 24 settembre dalle 11.30 alle 14.30 al Fullerton Bay Hotel, a Singapore.
Il premio a Keppel DC Reit celebra l'acquisizione dell’azienda di un Data Center a Milano. Il data center comprende tre edifici interconnessi di quattro piani. Situato a circa otto chilometri dal centro di Milano, è facilmente accessibile tramite il sistema della metropolitana di Milano.
Il premio a COIM Asia Pacific, invece, è arrivato come riconoscimento per il lungo impegno del gruppo COIM a Singapore e nella regione, con il primo investimento dell’azienda nel territorio asiatico nel 2002, e continua ancora oggi a mantenere ingenti investimenti.
Concentrandosi sulla tecnologia avanzata radar, la società italo-olandese MetaSensing Asia Pacific è un produttore di sensori per diverse applicazioni di telerilevamento, che essendo ad alta risoluzione vengono utilizzati per il rilevamento, la mappatura e la sorveglianza mediante tecniche SAR all'avanguardia. Il premio vuole celebrare i successi dell’azienda nella regione APAC.
Il premio a Philip Morris, infine, riconosce il contributo della multinazionale nel collegamento tra Italia e Singapore attraverso l'innovazione nella scienza e nella tecnologia. Philip Morris International ha istituito il suo primo impianto di produzione all'avanguardia nella regione Emilia Romagna in Italia nel 2014, investendo circa 1 miliardo di euro e impiegando circa 1200 dipendenti. La struttura è la più grande fabbrica italiana costruita da zero negli ultimi 20 anni. Singapore ospita una delle principali strutture di ricerca e sviluppo dell'azienda, situata presso il Science Park II, stabilendo un importante ponte tra innovazione e produzione. Il premio della Camera di Commercio Italiana di Singapore riconosce gli sforzi di trasformazione aziendale guidati da talenti, produzione all'avanguardia e valutazioni scientifiche provenienti sia dall'Italia che da Singapore. A Caracas invece, un’iniziativa diretta a tutte le persone che hanno la volontà di intraprendere un’attività commerciale internazionale, "Crea la tua attività commerciale", il nuovo corso di 180 minuti della Camera di Commercio Venezuelana-Italiana (CAVENIT), che si è tenuto il, 5 settembre, dalle 8.00 alle 11.00 al Salón Espiral de Espacios Curvi, a Caracas.
La lezione si pone come obiettivo quello di far ottenere ai partecipanti le capacità di vendita in ogni paese del mondo fornendo strumenti ai partecipanti per identificare prodotti e mercati con del potenziale per le nuove imprese. Il corso è tenuto da Javier Martínez, Direttore di Exporting Hub, creatore e docente del programma HADRON. A Glasgow, anche quest’anno la sede scozzese della Camera di Commercio e Industria italiana per il Regno Unito sostiene gli Scottish Italian Awards, evento organizzato da Paramount Creative – socio della Camera – in programma il 10 novembre al DoubleTree Hotel di Glasgow.
La comunità italiana in Scozia è sempre parte integrante della società e svolge un ruolo vitale nel settore del food&drink scozzese. Lo scopo degli Italian Awards è, dunque, quello di premiare i migliori ristoranti e business italiani preferiti dal pubblico.
Per riconoscere le eccellenze e individuare il migliore, l'evento divide ogni partecipante in diverse categorie, che vanno dalla "migliore pizzeria" al "miglior barista". Il potere di voto iniziale è dato al grande pubblico e, tra i finalisti, il meglio del meglio viene scelto da una giuria di esperti.
Il gala dello scorso anno ha visto incoronati diversi meritevoli vincitori da tutto il paese. “Consentendo al pubblico di votare – sottolinea la Camera – questo concorso può vantare di essere tra i più equi di Scozia, premiando quelle attività che davvero sono amate delle persone”.
Durante la stessa serata degli Italian Awards si svolgerà anche lo “UK National Pizza Championship” che premierà il miglior pizzaiolo in UK tramite un’eccitante competizione dal vivo.
Prima della serata di Gala finale, un altro evento di rilievo sarà il “cook-off” che si terrà il 22 ottobre al City of Glasgow College. I finalisti delle categorie di “Cuoco of the year” e “Best Pasta” competeranno di fronte ai giudici degli Italian Awards per determinare il vincitore.
Nuova è l’iniziativa che si svolgerà il 17 e 18 settembre presso la Camera di Commercio Italiana in Canada, a Montreal, il primo business forum Italia-Canada sull'Intelligenza artificiale, che vedrà tra i protagonisti la Regione Emilia-Romagna.
Obiettivo principale del Forum è facilitare l’accesso al mercato canadese per imprese e startup italiane, attivando networking e collaborazioni su ricerca applicata e valorizzazione risultati R&D, e agevolando lo scambio di esperienze in uno degli hub mondiali più importanti per lo studio e lo sviluppo di applicazioni legate all’intelligenza artificiale.
Montreal è diventata infatti uno degli hub mondiali più importanti per lo studio e lo sviluppo di applicazioni legate all’intelligenza artificiale ed il suo posizionamento nell’ultimo anno si è ulteriormente consolidato anche grazie a consistenti finanziamenti federali e privati. I più grandi player di settore hanno scelto Montreal quale sede delle proprie attività di R&S: Facebook, Microsoft, Google, IBM, Samsung, Thales, solo per citarne alcuni.
Il programma vede una fitta rete conoscitiva, che andrà dalle 8.30 fino alle 17.00. Per partecipare è necessario registrarsi a questo link. (focus\aise) 

Newsletter
Archivi