“L’IIC LIONE A CASA TUA”: I NUOVI APPUNTAMENTO DELLA SETTIMANA

“L’IIC LIONE A CASA TUA”: I NUOVI APPUNTAMENTO DELLA SETTIMANA

LIONE\ aise\ - Saranno ancora diversi gli appuntamenti organizzati dall’Istituto Italiano di Cultura di Lione per “IICLioneChezVous”, che in questo periodo di lockdown e dunque di chiusura forzata, sta intrattenendo soci e amici tramite i suoi canali social. Questa settimana si parte da Venezia, con la conversazione che la Presidente dell’IIC Lione, Anna Pastore, svolgerà Carla Toffolo, Capo dell’Ufficio Permanente dei Comitati Privati Internazionali per la Salvaguardia di Venezia, il cui obiettivo primario è la promozione e il finanziamento del restauro del patrimonio artistico di Venezia.
Oltre a questo, l’IIC presenterà la terza puntata di “ItalianaMente”, la rubrica settimanale volta alla conoscenza dei “cervelli italiani” che lavorano in Auvergne Rhône Alpes. Per questo terzo appuntamento l’invitato sarà Gianpietro Cagnoli, docente di fisica all’università Claude Bernard Lyon 1 e ricercatore all’Institut Lumière Matière.
Altra settimana e altro giro di video delle foto personali dei frequentatori dei corsi di italiano che raccontato l’Italia.
Poi, anche musica: l’IIC proporrà la scoperta del concerto di Vinicio Capossela con l’Orchestra dell’Opera di Lione, svoltosi nell’ambito del Festival Les Nuits de Fourvière l’11 luglio 2019.
Come la settimana scorsa, infine, l’Istituto ha voluto segnalare la seconda parte del video realizzato dal Cidim (Comitato Nazionale Italiano Musica). Si tratta del 2° link del progetto Rode - capricci per violino (7-12) dei 24 Capricci op. 22 di Pierre Rode.
In conclusione la letteratura: si potrà ascoltare, infine, l'intervista su Rai cultura dell'autore Daniele Mencarelli, uno dei dodici finalisti del Premio Strega 2020. (aise) 

Newsletter
Archivi