LIRICA A LOSSIRANTA AREENA: SEI CONCERTI IN COLLABORAZIONE CON L’IIC DI HELSINKI

LIRICA A LOSSIRANTA AREENA: SEI CONCERTI IN COLLABORAZIONE CON L’IIC DI HELSINKI

HELSINKI\ aise\ - Il boutique hotel Lossiranta Lodge ospita una serie di sei concerti di musica lirica dal 7 al 10 luglio, promossa in collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura ad Helsinki. In programma arie di Bellini, Donizetti, Leoncavallo, Rossini e Verdi.
Gli artisti sono professionisti, solisti d'opera e giovani star. La serie inizia martedì 7 luglio con il concerto “Neue Stimmen”: si esibiscono il basso Eero Kelosuo, le soprano Anni Karvinen e Mirjami Hanhisalo. Hanno iniziato i loro studi alla Scuola d’Arte di Savonlinna e in questa fase della loro carriera sono seguiti da Jorma Silvasti.
Una settimana dopo, il 14 luglio, segue il concerto “Donna fatale” con il talentuoso mezzosoprano Anu Ontronen accompagnata dalla pianista Jenna Ristilä. Ontronen è di Rantasalmi. Ha studiato canto a Vienna grazie alla borsa di studio Matti Salminen. È solista all’Opera nazionale finlandese.
Il 21 luglio la star del concerto “Diva” è il contralto Maiju Vaahtoluoto. Nel 2020 ha vinto la borsa della Wagner Society, è sotto contratto con la Deutche Opera di Berlino. Al piano Maija Teikari.
Lunedì 27 luglio, il baritono Joonas Asikainen e il soprano Päivi Pylvänäinen si esibiranno nel concerto “Aino Ackté Comes Back”.
Il 3 agosto è la volta di “Primadonna et Cavalier”, con il baritono Sampo-Elias Asikainen e il soprano Saara Silvennoinen con Hannu Salmenkivi al pianoforte.
Il concerto di chiusura “Fin de la Saison”, lunedì 10 agosto, presenta brani dell’opera per bambini Upponalle del compositore Mika Siekkinen. Gli artisti sono studenti della Scuola d’Arte di Savonlinna, accompagnati da Chieko Okabe-Silvasti e Sanni Antikainen al piano e dal baritono Joonas Asikainen.
La serie di concerti è realizzata in collaborazione con artisti e alcuni partner commerciali di Savonlinna. Ci si prenota scrivendo a info@lossiranta.net o andando di persona al civico 8 di Olavinkatu - Aino Ackté (angolo strada parco). (aise) 

Newsletter
Archivi