MIGLIOR BARISTA DI LONDRA: IL TITOLO ALLA MILANESE ANITA FAVA – DI ALESSANDRO ALLOCCA

MIGLIOR BARISTA DI LONDRA: IL TITOLO ALLA MILANESE ANITA FAVA – di Alessandro Allocca

LONDRA\ aise\ - “Unica donna contro sei maschi per una battaglia all’insegna di caffè e cappuccini. E alla fine ha vinto proprio lei, Anita Fava, aggiudicandosi il titolo di miglior barista di Londra in occasione della finale UK dell’Espresso Italiano Champion. La 26enne di Milano, da sei anni nella capitale inglese, ha conquistato non solo il primo premio in occasione della competizione che si è svolta domenica scorsa presso il “Fora” Spitafields, ma ha anche staccato il biglietto per prendere parte alla finalissima internazionale che si terrà durante la fiera Host dal 18 al 22 otobre a Milano. Anita rappresenterà l’UK e se la dovrà vedere contro gli altri rappresentanti di paese selezionati nei mesi scorsi”. Ne scrive Alessandro Allocca su “LondraItalia.com”, quotidiano online diretto da Francesco Ragni.
“Ricordiamo che gli Espresso Italiano Champions delle edizioni precedenti sono stati l’italiano Filippo Mezzaro (2014), il greco Giannis Magkanas (2015), il coreano Park Dae Hoon (2016), l’italiano Fabio Dotti (2017) e il taiwanese Chang Chung-Lun (2018).
“Ho preso il mondo del caffè molto seriamente – ha detto Anita, barista presso la caffetteria del Baxterstorey, un’azienda privata di Londra – tanto che questa è la mia terza competizione alla quale partecipo. Il mio sogno è poter diventare un giorno un’insegnante di caffè, perché al pari del vino, anche quello del caffè vanta conoscenza e tradizione e, per molti, preparare un Espresso è cosa di poco conto, invece richiede tanto lavoro e pratica”.
La finale UK di Londra è stata organizzata da Francesco Buompane di Caffè Latino e da Carlo Odello presidente dell’INEI – Istituto Nazionale Espresso Italiano con la collaborazione delle torrefazioni certificate “Caffen”, “La Genovese”, “Astoria”, “Saturno”, l’azienda “Faema” e la partnership dell’Italian Chamber of Commerce, Italian Barista School, IIAC – Istituto internazionale assaggiatori caffè, Chef Méd e HQF”. (aise) 

Newsletter
Archivi