MOVE - MOBILITÀ VERSO L’EUROPA: APERTE LE ISCRIZIONI PER GLI ADULTI TRENTINI

MOVE - MOBILITÀ VERSO L’EUROPA: APERTE LE ISCRIZIONI PER GLI ADULTI TRENTINI

TRENTO\ aise\ - Contribuire al miglioramento delle competenze linguistiche della popolazione adulta trentina. Questo l’obiettivo principale del programma "MoVE - Mobilità verso l’Europa" – anno 2019, iniziativa della Provincia Autonoma di Trento, nell’ambito del Programma Operativo FSE 2014-2020, che contribuisce all’attuazione del “Piano Trentino Trilingue”.
Nella prima parte dell’anno sono state aperte le iscrizioni e finanziati i corsi di potenziamento linguistico di 2 e 4 settimane (Iniziative da 1 a 6), che avranno una seconda realizzazione anche nell’autunno/inverno 2019 (adesioni dal 2 al 13 settembre) e i tirocini di 16 e 24 settimane (Iniziative 8 e 10), tutti in mobilità internazionale in Paesi di madrelingue inglese e tedesca.
Dal 10 al 24 giugno prossimi, invece, sono aperte le adesioni all’Iniziativa 7: tirocini formativi all’estero della durata di 8 settimane (lingua inglese); e all’iniziativa 9: tirocini formativi all’estero della durata di 8 settimane (lingua tedesca).
Nello specifico, spiega la Provincia, tali iniziative si pongono l’obiettivo di offrire un’opportunità di miglioramento-consolidamento delle competenze linguistiche attraverso la pratica lavorativa in contesti socializzanti.
La partecipazione è aperta a tutte le persone residenti in Provincia di Trento, di età compresa tra i 25 e i 55 anni, occupate o non occupate sia nel settore privato, sia nel settore pubblico.
Le destinazioni sono i Paesi europei di madrelingua inglese (Irlanda, Malta e Regno Unito) e di madrelingua tedesca (Germania e Austria). Il programma e gli aspetti logistici principali sono organizzati e finanziati dall’Amministrazione provinciale.
A carico del partecipante sono invece previste le spese di viaggio, da e per il Paese di destinazione, e una quota di compartecipazione.
Per accedere a tutte le iniziative è richiesto un livello di conoscenza della lingua prescelta (inglese o tedesca) pari al B1 QCER o superiore ed un ICEF “Piano trentino trilingue” inferiore o pari a 0,59.
La richiesta di partecipazione può essere presentata da lunedì 10 giugno fino alle ore 17.30 di lunedì 24 giugno 2019, secondo le modalità di adesione illustrate qui. (aise) 

Newsletter
Archivi