“‘NDOVAT?”: DOMANI A TRENTO LA PRESENTAZIONE DEL DOCUMENTARIO SULL’EMIGRAZIONE DEI GIOVANI TRENTINI NEL MONDO

“‘NDOVAT?”: DOMANI A TRENTO LA PRESENTAZIONE DEL DOCUMENTARIO SULL’EMIGRAZIONE DEI GIOVANI TRENTINI NEL MONDO

TRENTO\ aise\ - Per iniziativa dell’associazione “Trentini nel Mondo”, domani, 13 settembre, verrà presentato in prima visione al Centro di Cooperazione Internazionale di Trento alle ore 18.00 “‘NdoVAT?”, documentario fatto da giovani emigrati che racconta, attraverso una raccolta di interviste fatte ai giovani trentini che vivono all’estero o che sono rientrati in Italia, le problematiche della cosiddetta “Generazione in mobilità”.
Il film si avvale di 30 interviste, 8 partecipanti, 5 set e di 2 anni di lavoro. Ed è stato realizzato tra il 2017 e il 2018. Al centro dell’attività la ricerca sulle tematiche dell’emigrazione giovanile, fenomeno sempre più rilevante.
I giovani, che sono stati informati in questi due anni sulle tematiche da seguire e sulle tecniche di ripresa, oltre che sull’utilizzo degli strumenti, hanno prima dovuto mettere in pratica un vero e proprio censimento dei coetanei che vivono o lavorano all’estero, poi eseguito le video interviste, assoluto fulcro del documentario. A supportare l’impresa è stata l’associazione Trentini nel Mondo ed Ufficio Emigrazione. (aise) 

Newsletter
Archivi