Onori (Az): riaprire al gas russo errore strategico

ROMA\ aise\ - Riaprirsi a una collaborazione con la Russia in campo energetico, come fatto dal M5S nelle settimane scorse e non esclusa dal Pd ieri, 16 luglio, secondo la deputata di Azione eletta in Europa, Federica Onori, non sarebbe “solo un errore strategico” ma anche un “pericoloso passo indietro che rischia di compromettere la sicurezza energetica del nostro Paese e dell’intera Europa”.
“Dopo anni di lavoro per ridurre la nostra dipendenza da Mosca – ha aggiunto -, riaprire oggi ai flussi di gas russi equivarrebbe a piegarsi di nuovo a una potenza autoritaria che continua a bombardare le città ucraine, a destabilizzare il continente, e a usare l’energia come arma geopolitica”.
Onori l’ha quindi definita “una scelta miope, che indebolisce l’Italia e danneggia la credibilità di quel fronte europeo che ha lavorato per diversificare le fonti e rafforzare l’autonomia strategica”.
L’eletta all’estero di Azione si è quindi augurata che “queste ipotesi vengano prontamente smentite e che tutte le forze politiche, opposizione compresa, ribadiscano con chiarezza la scelta di campo dell’Italia: al fianco dell’Ucraina, per un’Europa libera dalle pressioni energetiche del Cremlino”. (aise)