PAU GASOL NOMINATO DALL’UNICEF “CAMPIONE GLOBALE PER LA NUTRIZIONE E OBESITÀ ZERO DELL’INFANZIA”

PAU GASOL NOMINATO DALL’UNICEF “CAMPIONE GLOBALE PER LA NUTRIZIONE E OBESITÀ ZERO DELL’INFANZIA”

GINEVRA\ aise\ - Il giocatore della NBA All-Star e due volte campione NBA Pau Gasol è stato nominato dall’UNICEF “Campione Globale per la Nutrizione e Obesità Zero dell’Infanzia”. In questo ruolo, Gasol – Ambasciatore di buona volontà dell’UNICEF Spagna dal 2003 – aiuterà l’UNICEF ad affrontare le problematiche relative all’obesità e alla malnutrizione infantile perché tutti i bambini possano raggiungere il loro pieno potenziale.
“Fin troppi bambini non ricevono la nutrizione di cui hanno bisogno per crescere bene,” ha dichiarato Gasol. “Sto lavorando con l’UNICEF perché ogni bambino abbia accesso a una corretta nutrizione, per crescere in salute e forte, e contribuire attivamente a ridurre l’obesità tra i bambini, che ora è una epidemia globale”.
Nel mondo, 149 milioni di bambini sotto i 5 anni – circa 1 su 4 – soffrono di ritardo della crescita, più di 49 milioni sono sottopeso e oltre 40 milioni in sovrappeso.
“Il peso della malnutrizione infantile nel mondo è inaccettabilmente alto,” ha dichiarato Henrietta Fore, Direttore generale UNICEF. “Siamo felici di accogliete Pau nella famiglia dell’UNICEF per aiutare a portare luce su questa emergenza invisibile e assicurare che tutti i bambini vedano rispettati il proprio diritto a sopravvivere e a svilupparsi”.
Dal 2003, Gasol si è battuto per il lavoro dell’UNICEF sulla protezione, la nutrizione e l’istruzione dei bambini e sul lavoro umanitario, realizzando diverse missioni per incontrare i bambini in Iraq, Libano, Ciad, Etiopia, Sud Africa, Angola e Bangladesh.
Nel 2013, Gasol e suo fratello Marc hanno fondato la “Gasol Foundation” per aiutare a ridurre i tassi di obesità infantile attraverso la promozione di sport e attività fisiche, corretta alimentazione, qualità del sonno e il benessere emotivo di bambini, adolescenti e delle loro famiglie negli Stati Uniti e in Spagna. (aise) 

Newsletter
Archivi