“Perché il bilinguismo fa bene a tutte le età”: il webinar di ITaT

TRONDHEIM\ aise\ - “Perché il bilinguismo fa bene a tutte le età” è il tema del prossimo webinar organizzato da ITAT - Italiani a Trondheim il prossimo 4 novembre dalle 17.00 sulla pagina facebook dell’associazione.
“Nel mondo di oggi crescere con due o più lingue è una realtà della maggioranza. Ciò nonostante, vi sono molti pregiudizi sugli effetti che l'apprendimento di due lingue possa avere sui bambini, ad esempio è comune il pensiero che i bambini saranno confusi o svantaggiati a scuola. Tuttavia, la ricerca scientifica dimostra ben altro”, si legge nella presentazione dell’evento di cui sarà relatrice Marta Velnic (NTNU).
In questa occasione, Velnic presenterà i risultati di ricerche che dimostrano come l’acquisire più lingue, contemporaneamente o consecutivamente, sia un processo naturale.
Stando ai dati di queste ricerche è possibile anche affermare che questo porti a vantaggi cognitivi sia in ambito linguistico che in altri ambiti: come ad esempio maggiori abilità metalinguistiche e maggiore flessibilità mentale durante l'elaborazione di informazioni complesse.
Marta Velnic è ricercatrice alla NTNU e si occupa di influenza cross-linguistica nelle persone bilingui. Ha completato il dottorato di ricerca presso l'Università di Tromsø nel 2018 con un progetto sull'acquisizione della prima lingua. (aise)