RADIO ABM RICORDA GIANNI SECCO CON “MARATONA BELUMAT”

RADIO ABM RICORDA GIANNI SECCO CON “MARATONA BELUMAT”

BELLUNO\ aise\ - Una giornata speciale per una persona speciale. Venerdì 3 aprile Radio ABM, la webradio dell’Associazione Bellunesi nel Mondo, trasmetterà per tutta la giornata “Maratona Belumat, un tributo a Gianni Secco”.
Saranno mandati in onda tutti i brani dei Belumat, il duo composto da Gianni Secco e Giorgio Fornasier. Un omaggio alla figura di Secco, che ci ha lasciato venerdì scorso e che tanto ha dato anche all’Associazione Bellunesi nel Mondo.
“Questo venerdì”, le parole del presidente Abm, Oscar De Bona, “la voce di Gianni potrà essere ascoltata in qualsiasi parte del mondo, per tutto il giorno, grazie a Radio ABM”.
Basterà avere una connessione internet e collegarsi a questo link o scaricare l’app di Radio ABM dal proprio smartphone/tablet.
“Era doveroso fare questo tributo a Gianni”, sottolinea De Bona. “Con Giorgio Fornasier - “I Belumat” - tenne molti concerti in tutto il mondo fra le comunità bellunesi e venete. Il recupero da lui effettuato di preziosi materiali etnografici, anche tra i discendenti dei nostri emigranti in Sudamerica, ci ha permesso di valorizzare il nostro dna identitario facendoci riscoprire l’orgoglio della nostra cultura. Secco ci ha insegnato ad essere, prima di tutto, bellunesi. Ricerca, poesia e ironia furono i suoi strumenti per scuoterci dall’apatia che ci fa rifuggire la ribalta. Implementare il ricco patrimonio da lui raccolto”, conclude De Bona, “farà sì che grazie a lui potremo consegnare alle future generazioni il germe di quelle radici culturali che egli indagò con amore per la terra natale”. (aise)


Newsletter
Archivi