RAI ITALIA: DOMANI LA NUOVA PUNTATA DI “CRISTIANITÀ”

RAI ITALIA: DOMANI LA NUOVA PUNTATA DI “CRISTIANITÀ”

ROMA\ aise\ - Il Sinodo Panamazzonico voluto da Papa Francesco è il tema centrale di “Cristianità”, il programma televisivo di Rai World realizzato e condotto da suor Myriam Castelli in onda domani, 6 ottobre, in diretta dagli studi Rai di Saxa Rubra, dalle ore 9,45 (ora italiana) sui canali di Rai Italia.
Inizia infatti a Roma l’Assemblea Speciale dei Vescovi per la regione panamazzonica che dal 6 al 27 ottobre si riunisce con l’intento di individuare nuove strade per l’evangelizzazione dei popoli indigeni. Questa Regione, un vero gioiello della natura, custodisce la più vasta foresta pluviale della terra e un sistema fluviale unico al mondo. Basti pensare che oltre l’80% della superficie originaria della foresta amazzonica è ancora ben conservato ma quasi il 20% è già andato distrutto con il rischio crescente che scompaia questo inestimabile patrimonio naturale. Su questa regione che si sviluppa sul territorio di ben nove Stati sudamericani, è puntata l’attenzione della Chiesa e di “Cristianità”. Il raduno mondiale dei Vescovi, rappresentanti in alta percentuale dei Paesi panamazzonici, è convocato per discernere insieme al Papa le strade dell’evangelizzazione dei popoli indigeni, spesso legati a tradizioni e usi molto antichi.
Al centro la Santa Messa presieduta da Papa Francesco nella Basilica Vaticana per l’apertura del Sinodo - animata dalla Cappella Musicale Pontificia Sistina con il commento liturgico di Monsignor Josè Manuel Del Rio Carrasco, della Congregazione per il culto divino - e a mezzogiorno l’Angelus del Papa ai fedeli radunati in Piazza San Pietro.
L’approfondimento sui problemi dell’Amazzonia è affidato all’ospite di origini brasiliane, di Maues Amazonas, padre Orivaldo Costa, in Italia per completare gli studi di teologia biblica presso la Pontificia Università Gregoriana. Con il giovane dottorando si ripercorrono le tappe del Sinodo già elaborate nel documento preparatorio con uno sguardo al futuro, per un rinnovato modo di vivere il mondo e per custodirne la bellezza e l’integrità.
In chiusura la festa della Vergine del Rosario di Paranà, patrona di diversi Paesi, in particolare della città di Rosario da cui prende il nome. Infine il ricordo della festa nazionale della Spagna della Madonna del Pilar e della festa di S. Francesco appena celebrata.
Il collegamento skype è con Ana Falco da Santa Fe, in Argentina, che interviene sul tema del Sinodo Panamazzonico e anticipa il senso della canonizzazione di alcuni nuovi santi, in calendario domenica prossima 13 ottobre in Piazza San Pietro.
Programmazione
Rai Italia 1 (Americhe)
NEW YORK / TORONTO domenica 6 ottobre h03.15 replica ore 11
BUENOS AIRES domenica 6 ottobre h04.15 – Replica h12
SAN PAOLO domenica 6 ottobre h04.15
Rai Italia 2 (Asia - Australia)
PECHINO/PERTH domenica 6 ottobre h15.15
SYDNEY domenica 6 ottobre h17.15
Rai Italia 3 (Africa)
JOHANNESBURG domenica 6 ottobre h9.15. (aise) 

Newsletter
Archivi