RAI ITALIA: IL SODALIZIO TRA SCIENZA E FEDE NELLA PUNTATA DI DOMANI DI CRISTIANITÀ

RAI ITALIA: IL SODALIZIO TRA SCIENZA E FEDE NELLA PUNTATA DI DOMANI DI CRISTIANITÀ

ROMA\ aise\ - Quando la fede e le scienze possono formare un sodalizio umano tutt’altro che contrastante, un dialogo armonico che dona significato, eleva e potenzia l’esistenza umana, è questo il tema principale del programma “Cristianità” di Rai World, realizzato e condotto da suor Myriam Castelli in diretta nei cinque continenti, domenica 30 giugno, dalle ore 10,15 alle ore 12,30 ora italiana.
Ospite d’eccezione Mons. Marcelo Sanchez Sorondo, Cancelliere della pontificia Accademia delle scienze del Vaticano che dimostra come il sapere scientifico basato sul metodo empirico, misurabile, non sia opposto alla fede anzi insieme possono formare un sodalizio umano capace di favorire dialogo e armonia tra gli esseri umani. Con Mons. Sorondo si parla del ruolo e dello scopo della Pontificia Accademia delle scienze e delle tante iniziative intraprese sotto il pontificato di Papa Francesco in tutti i campi e discipline come la promozione del progresso della matematica, della fisica e delle scienze naturali.
Il tema della puntata sarà affrontato più laicamente da Cristiano Ceresani, Capo di Gabinetto del Ministro Lorenzo Fontana per la famiglia, che parlerà del rapporto scienza ed etica, etica e libertà al tempo delle nuove scienze.
A Padre Juan Antonio Cabrera, vice preside dell’Augustinianum il compito di commentare il Vangelo del giorno e le parole all’Angelus del Papa.
Dopo la S. Messa che si celebra nella Chiesa di S. Giovanni Battista di Badia Polesine in provincia di Rovigo, l’Angelus del Papa ai fedeli radunati in Piazza S. Pietro.
La puntata è arricchita da una carrellata dei momenti più significativi dell’attività del Papa nella settimana, nonché da servizi e collegamenti tra i quali spicca la voce di Paolo Rajo da Sydney in Australia, di Radio Italia. Tra gli ospiti Mons. Marcelo SANCHEZ SORONDO, Cancelliere della Pontificia Accademia delle scienze, Cristiano CERESANI, Capo di Gabinetto del Ministro Lorenzo Fontana per la famiglia, Padre Juan Antonio CABRERA, vice preside dell’Istituto patristico Augustinianum di Roma.
Programmazione
Rai Italia 1 (Americhe)
NEW YORK / TORONTO domenica 30 giugno h04.15
BUENOS AIRES domenica 30 giugno h05.15
SAN PAOLO domenica 30 giugno h05.15
Rai Italia 2 (Asia - Australia)
PECHINO/PERTH domenica 30 giugno 16.15
SYDNEY domenica 30 giugno h18.15
Rai Italia 3 (Africa)
JOHANNESBURG domenica 30 giugno h10.15. (aise) 

Newsletter
Archivi