RETE CONSOLARE: NUOVE SEDI E NUOVI INCARICHI

RETE CONSOLARE: NUOVE SEDI E NUOVI INCARICHI

ROMA – focus\aise\ - Gli utenti del Consolato d’Italia a Brisbane, competente per gli Stati australiani del Queensland ed il Territorio del Nord, possono contare su nuovi spazi, più funzionali e sicuri. Sono stati infatti inaugurati nei giorni scorsi i nuovi uffici del Consolato.
Ad accompagnare il console Salvatore Napolitano alla cerimonia ufficiale erano presenti il ministro dell’Istruzione e delle Relazioni industriali del Queensland, Grace Grace, cittadina italiana, il vice sindaco della Città di Brisbane, Krista Adams, il chief magistrate Orazio Ray Rinaudo, oltre a rappresentanti della collettività e della comunità d’affari italiana.
"L’ampliamento degli uffici del Consolato d’Italia a Brisbane ci consentirà di rendere più efficienti i nostri servizi", ha dichiarato il console, per il quale questo "è il segno evidente dell’attenzione delle istituzioni italiane nei confronti della nostra comunità, in linea di continuità con le misure già introdotte e previste dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale in favore di nostri connazionali".
"Siamo fortemente impegnati ad accrescere ed approfondire le relazioni istituzionali, culturali e commerciali con il Queensland ed il Territorio del Nord", ha aggiunto Napolitano, "costruite sul valoroso apporto della nostra comunità da tempo presente nella circoscrizione cui si unisce una nuova qualificata immigrazione e l’attività delle nostre aziende".
Dall’Australia agli Stati Uniti. L’avvocato Roberta Gentili Purcell è il nuovo console onorario dello Stato americano dell’Arizona. Ad annunciarlo con un tweet il console generale d’Italia a Los Angeles Silvia Chiave, che ha rivolto "un caldo benvenuto" alla collega.
Nata e cresciuta in Italia, dove ha studiato perfezionandosi poi in Francia e negli Stati Uniti, Roberta Gentili Purcell risiede ora stabilmente a Phoenix, in Arizona, dove esercita la professione di avvocato nel proprio studio. È specializzata nell’assistenza legale ai connazionali per questioni legate alla cittadinanza e alla legge italiana. Può vantare dunque una profonda conoscenza delle istanze maggiormente sentite dagli italiani in Usa ed in particola modo dai cittadini americani con origini italiane. Dal 2009 Roberta Gentili Purcell è membro dell’A.T.A. (American Translators Association).
A breve il Consolato Generale di Los Angeles renderà noti i contatti del nuovo console onorario a Phoenix.
E presto anche la Repubblica di Bashkortostan, nella Federazione Russa, avrà uno suo Consolato onorario a Ufa. Ad annunciarlo l’ambasciatore d’Italia a Mosca, Pasquale Terracciano, che proprio a Ufa si è recato nei giorni scorsi presso la Casa della Repubblica "Dom Respubliki", per incontrare il facente funzioni presidente della Repubblica del Bashkortostan, Radij Faritovich Khabirov, e il direttore della Camera di Commercio e dell’Industria Timur Hakimov.
La scelta di istituire un consolato onorario deriva dalle interessanti possibilità di ampliare la cooperazione economica con il Bashkortostan soprattutto nel settore della lavorazione del legno per la successiva esportazione di prodotti finiti in Italia; spazi altrettanto promettenti si possono aprire per la cooperazione nell’industria dei servizi petroliferi oltre che nei settori farmaceutico e dell’agricoltura. (focus\aise) 

Newsletter
Archivi