SASSOLI AL CONFINE GRECO-TURCO: IMPEGNARCI PER LE MIGLIAIA DI MINORI NON ACCOMPAGNATI AI CONFINI DELL'EUROPA

SASSOLI AL CONFINE GRECO-TURCO: IMPEGNARCI PER LE MIGLIAIA DI MINORI NON ACCOMPAGNATI AI CONFINI DELL

BRUXELLES\ aise\ - "Dobbiamo impegnarci per le migliaia di minori non accompagnati che sono arrivati sulle coste dell'Europa. Abbiamo urgentemente bisogno di una strategia per proteggere loro e il loro futuro. I governi europei devono mostrare molta più generosità e solidarietà con i bambini in condizioni disperate di bisogno". Così il presidente del Parlamento europeo, David Sassoli, dopo la visita al confine greco-turco.
Sassoli si è recato infatti ieri, 3 marzo, al confine greco-turco insieme al presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen, al presidente del Consiglio europeo Charles Michel e al primo ministro croato Andrej Plenkovic, il cui Paese detiene la presidenza di turno del Consiglio.
Dopo la visita, il presidente Sassoli ha evidenziato quanto sia "importante che tutti e tre i presidenti delle istituzioni europee abbiano viaggiato insieme per vedere la situazione al confine greco-turco" e se ha ringraziato "i cittadini greci per il loro sostegno e dedizione in questo momento", ha anche chiesto "urgentemente alle autorità turche di rispettare l'accordo con l'Unione europea". Ha poi aggiunto: "restiamo aperti al dialogo".
"Ciò a cui stiamo assistendo al confine tra Grecia e Turchia mostra più che mai la necessità di una politica migratoria europea comune", ha detto ancora Sassoli. "Sono molto colpito dal fatto che molti governi europei continuino a ignorarlo. Per il Parlamento europeo, chi arriva in Grecia, in Italia, a Malta o in Spagna, arriva in Europa". Il presidente Sassoli ha perciò invitato "i leader europei a lavorare in modo costruttivo con noi affinché si trovi una soluzione per un’equa ridistribuzione delle persone bisognose. Questo", ha concluso, "è l’unico modo per essere all’altezza dei nostri valori e rendere l’Europa un leader globale nella difesa dei diritti umani". (aise)


Newsletter
Archivi