SECONDA GIORNATA DELLO SPORT NEL MONDO

SECONDA GIORNATA DELLO SPORT NEL MONDO

ROMA\ aise\ - Grazie all’accordo siglato lo scorso anno tra il Comitato Olimpico Nazionale Italiano (CONI) e la Farnesina, la Giornata Nazionale dello Sport 2019 - che si terrà il prossimo 2 giugno - verrà celebrata anche all'estero con l’attivo coinvolgimento delle Comunità italiane. In particolare in Argentina, Cile, Uruguay, Brasile, Canada, Stati Uniti, Svizzera e Venezuela verranno organizzate numerose iniziative sportive, in raccordo con la rete diplomatico-consolare italiana.
Anche quest’anno, le manifestazioni all’estero della Giornata Nazionale dello Sport intendono coinvolgere e sensibilizzare connazionali e non sul tema della salute fisica e mentale connessa alla pratica dello sport, nonché sull’importanza di sane abitudini alimentari proprie della dieta mediterranea.
Fra le tante iniziative organizzate, la prima edizione di "Corsa Italianorio 2019", dedicata all'Italia, si svolgerà nel centro storico della città di Rio de Janeiro (organizzata dal Consolato Generale a Rio de Janeiro) cui seguiranno eventi promozionali nell’ambito delle celebrazioni della Festa della Repubblica. Nel mese di giugno, si terranno altre iniziative sportive, come ad esempio la “Coppa di calcio delle Regioni Italiane a Vancouver” organizzata dal Consolato Generale d’Italia a Vancouver, sempre in collaborazione con il CONI.
Giunta in Italia alla 16esima edizione, la Giornata Nazionale dello Sport viene celebrata la prima domenica di giugno, che quest’anno, per la seconda volta dalla prima edizione del lontano 2003, coinciderà con la festa della Repubblica Italiana, ovvero il 2 giugno, arricchendo di maggiore fascino l’evento.
Anche quest’anno, dunque, la grande manifestazione aperta a tutti si svolgerà contemporaneamente sul territorio nazionale con la presenza di molti comuni italiani, ed è rivolta a chi ama e pratica lo sport e alla promozione di numerose discipline sportive.
Il tutto sotto la direzione del CONI in coordinamento con le associazioni, gli organismi sportivi e gli Enti Locali.
All’estero le iniziative si terranno nei sei paesi che hanno Delegati CONI. Il programma dettagliato degli eventi in ciascun Paese è disponibile qui. (aise) 

Newsletter
Archivi