TEST PER RIENTRARE NEGLI EAU: ACCORDO AMBASCIATA – CAMPUS BIO MEDICO DI ROMA

TEST PER RIENTRARE NEGLI EAU: ACCORDO AMBASCIATA – CAMPUS BIO MEDICO DI ROMA

ABU DHABI\ aise\ - Chiunque voglia rientrare negli Emirati Arabi deve essersi sottoposto al tampone per il Cobd19 prima della partenza.
A seguito delle segnalazioni pervenute sulle criticità ad effettuare il test del tampone PCR (tampone naso-faringeo) in Italia, l'Ambasciata ad Abu Dhabi è intervenuta per ampliare la rete dei laboratori accreditati, inclusi quelli pubblici, concordando anche una procedura dedicata ai viaggiatori verso gli EAU con il Policlinico Universitario Campus Bio-medico di Roma.
LABORATORI PUBBLICI ITALIANI RICONOSCIUTI DAL GOVERNO DEGLI EMIRATI ARABI UNITI
È possibile sottoporsi al test del tampone PCR presso laboratori pubblici, muniti di una prescrizione del proprio medico di base. Nel caso dei connazionali AIRE, tale prescrizione potrà essere richiesta rivolgendosi direttamente ad una ASL di riferimento e spiegando la necessità del test (obbligo del tampone richiesto dalle Autorità degli EAU ai fini del rientro presso il paese di residenza). Una volta ottenuta la prescrizione medica, si potrà procedere con la prenotazione di un appuntamento per effettuare il test PCR. Tali disposizioni e la disponibilità dei laboratori possono variare da una Regione all’altra, essendo l’assistenza sanitaria materia di competenza regionale.
L'elenco completo dei laboratori pubblici è disponibile qui.
PROCEDURA DEDICATA PRESSO IL POLICLINICO UNIVERSITARIO CAMPUS BIO-MEDICO DI ROMA
Il Policlinico Universitario Campus Bio-Medico di Roma mette a disposizione dei viaggiatori di rientro verso gli Emirati Arabi Uniti un "Drive In Campus Bio-Medico" (in via Alvaro del Portillo, 194 a Roma) dove eseguire il Tampone nasofaringeo (PCR Real time) senza prescrizione medica. È necessario che gli interessati si presentino al “Drive In” tra le 96 e le 48 ore (dai 4 ai 2 giorni) prima della data del volo programmato, al fine di assicurare la lavorazione e refertazione del materiale, nonché l’invio dei referti in tempo utile. Non sarà assicurato l’invio puntuale dei referti ai passeggeri che si presentino meno di 48 ore prima del viaggio programmato.
L’interessato potrà dirigersi direttamente all’ingresso dedicato del “Drive In”, in via Alvaro del Portillo 194 (Roma), che è indicato da apposita segnaletica (senza pertanto dover entrare all’interno del Policlinico). In quanto servizio “Drive In” si preferirebbe l’arrivo in automobile, al fine di rispettare la regolamentazione vigente. Tutte le pratiche saranno svolte in comodità nell’abitacolo, senza dover scendere dalla vettura, incluso il procedimento stesso di esecuzione del tampone. Al termine della procedura, verrà rilasciata regolare fattura ed una password personale per la lettura del referto, che sarà inviato su una mail personale.
Gli orari del “Drive In” Campus test sono dal lunedì al sabato: ore 9-18.
Il costo del tampone è di 70 euro e il pagamento può avvenire tramite carta di credito, bancomat o bonifico bancario anticipato (no contanti). Per il pagamento tramite bonifico bancario, le coordinate sono le seguenti:
Università Campus Bio-Medico di Roma n. 7155X78
presso la Banca Popolare di Sondrio Agenzia Sede Centrale
Codice IBAN: IT44B0569603211000007155X78
L’interessato dovrà portare con sé al “Drive In”:
- Carta di identità o passaporto, con tutte le informazioni anagrafiche e di contatto (residenza, domicilio, contatto telefonico e mail- fondamentale per ricezione del referto)
- Tessera sanitaria con codice fiscale (se in possesso)
- Attestazione di pagamento anticipato (se eseguito con bonifico bancario)
- Prenotazione aerea del volo
Per richieste d’informazione, è possibile contattare il numero telefonico 0039-06 225418852, dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 17.00.
L’ambasciata segnala infine la lista dei Laboratori privati convenzionati con “Pure Health”, quattro filiali convenzionate Bianalisi (Monza - Brianza, Milano - Via Antonini e Via Nino Bixio – e Bologna - Via Berti 9 - e una Unilabs, in Ticino (Svizzera).
Per la prenotazione nei centri Bianalisi occorre contattare il numero unico +39 362 903099 (interno 281). (aise) 

Newsletter
Archivi