"THE AUTHENTIC ITALIAN TABLE": ANCHE A MARSIGLIA LO SPETTACOLO ENOGASTRONOMICO ORGANIZZATO DALLA CCIE

"THE AUTHENTIC ITALIAN TABLE": ANCHE A MARSIGLIA LO SPETTACOLO ENOGASTRONOMICO ORGANIZZATO DALLA CCIE

MARSIGLIA\ aise\ - Più di 50 giornalisti enogastronomici, influencer, italian lover e professionisti del settore agroalimentare hanno partecipato allo show cooking organizzato mercoledì 12 giugno dalla Camera di Commercio Italiana per la Francia di Marsiglia (CCIFM) presso l’Hotel Intercontinental di Marsiglia.
L’evento "The Authentic Italian Table", dedicato alla valorizzazione dei prodotti agroalimentari Made in Italy, rientra nel progetto "The Extraordinary Italian Taste", promosso e finanziato dal Ministero per lo Sviluppo Economico, in collaborazione con le Camere di Commercio italiane all’Estero.
Protagonisti i prodotti tipici e certificati di Amatrice, nel Lazio. Gli chef Elia Grillotti, Pierandrea Giagnoli e Stefano Pastorelli della celebre scuola "Chef School La Corte" di Rieti, accompagnati dal sommelier Enrico Maria Concutelli, hanno guidato gli ospiti attraverso un percorso gastronomico in cinque tappe gustative per celebrare il modello della ristorazione tradizionale italiana.
L’aperitivo è stata l’occasione per degustare una selezione di affettati e formaggi certificati. Poi lo chef Elia Grillotti ha realizzato, sotto gli occhi dei partecipanti, due antipasti - mozzarella di bufala di Leonessa (RI) e fegatini toscani su pesca caramellata -, seguiti dai due primi - maltagliati all’Amatriciana e gnocchetti ai funghi porcini e tartufo della Valnerina -. La torta Mimosa ha brillantemente concluso la cena. I vini del Casale del Giglio, premiato nel 2019 con la Medaglia del miglior Chardonnay del Mondo, hanno accompagnato ogni portata.
In Italia c’è il più gran numero di prodotti certificati (DOP – Denominazione di Origine Protetta e IGP – Indicazione Geografica Protetta): è quindi "primordiale" per la CCIFM difendere la qualità e sensibilizzare i consumatori contro le imitazioni.
Gli ospiti hanno interagito con gli chef e con il sommelier durante la serata, ponendo diverse domande e scoprendo così aneddoti interessanti sui prodotti e sulle ricette. (aise)


Newsletter
Archivi