TORNA “LA LUNGA NOTTE DELLE CHIESE” CON LA BELLUNESI NEL MONDO

TORNA “LA LUNGA NOTTE DELLE CHIESE” CON LA BELLUNESI NEL MONDO

BELLUNO\ aise\ - La Lunga notte delle chiese, in programma venerdì 7 giugno, è la prima notte bianca dei luoghi di culto in cui si fondono musica, arte, cultura, in chiave di riflessione e spiritualità. La Lunga Notte delle Chiese è un evento organizzato dall’associazione BellunoLaNotte.com con la collaborazione delle Diocesi partecipanti. L’idea nasce nel 2016 dal progetto già attuato e di successo della “Lange Nacht der Kirchen” che si svolge in Austria e in Alto Adige già da parecchi anni, coinvolgendo centinaia di chiese contemporaneamente.
Per un giorno nella splendida cornice delle nostre chiese, vengono organizzate diverse iniziative e programmi culturali: musica, visite guidate, mostre, teatro, letture, momenti di riflessione e tanto altro. La collaborazione è con le Diocesi italiane, i loro Vicariati alla Cultura, gli Uffici di Arte Sacra, le Pastorali Giovanili, le molte confessioni religiose.
Un’occasione per tutti, religiosi e non, di partecipare ad un evento suggestivo ed eccezionale, di grande coinvolgimento, perché in questa occasione sarà possibile visitare i luoghi sacri delle nostre città in una veste sicuramente originale. Moltissimi sono gli eventi proposti durante la Lunga Notte delle Chiese, che sono sempre gratuiti e a ingresso libero, aperti a tutti.
Grazie alla collaborazione con l’Associazione Bellunesi nel Mondo questo evento sarà celebrato anche in Brasile e in Argentina attraverso la disponibilità della Famiglia Bellunese di Jaraguà do Sul e la Famiglia Bellunese dell’Argentina.
A Jaraguà do Sul l’evento si terrà nella chiesetta Alpina (monumento all’emigrante), con inizio alle ore 20.00 (ora locale brasiliana); oltre alla Santa Messa è previsto un concerto musicale e un mini festival della cucina veneta.A Buenos Aires l’appuntamento avrà inizio alle ore 19.00 (ora locale argentina) nella parrocchia “Santuario nuestra Senora Madre del los Emigrantes” con la recita del Santo Rosario e alcuni momenti di riflessione. Sempre in Argentina, ma a Rosario (Santa Fe), nella parrocchia “Nuestra Senora de la Rocca”, dalle 6.30 alle 7.30 (ora locale argentina) si terrà l’Adorazione eucaristica. (aise) 

Newsletter
Archivi