TOSCANA: A VICOPISANO COMMEMORAZIONE E CONCERTO PER LE VITTIME DI MARCINELLE

TOSCANA: A VICOPISANO COMMEMORAZIONE E CONCERTO PER LE VITTIME DI MARCINELLE

PISA\ aise\ - Sabato prossimo, 8 agosto, - dal 2001 Giornata nazionale del sacrificio e del lavoro italiano nel mondo - alle 8.00 del mattino, nei Giardini di Via Salutini a Vicopisano intitolati alla Memoria delle vittime di Bois du Cazier – dove l’anno scorso è stata inaugurata la statua "Al Minatore", donata al Comune da Nino Domenico di Pietrantonio – il Sindaco Matteo Ferrucci, il Vicesindaco con delega alla Memoria Andrea Taccola, la Consigliera alla Cultura Elena Pardini, la Giunta e l'Amministrazione Comunale commemoreranno i tre minatori toscani morti a Marcinelle nel 1956 - Otello Bugliani, di Fiesole, Enrico Del Guasta, di Cascina e Romano Filippi di Fiesole - e tutti i 262 minatori morti in quel terribile incidente.
Pochi minuti prima delle 8.00 don Tadeusz Dobrowolski, parroco di Vicopisano, farà suonare a lutto le campane della Pieve di Santa Maria come espressione di cordoglio dell'intera comunità e di vicinanza della stessa alle famiglie dei tre minatori toscani, per il dolore vissuto e per tutte le traversie patite dopo quel lutto, e alle famiglie di tutti i minatori vittime della tragedia di Marcinelle.
Oltre ai familiari delle vittime, saranno presenti alla cerimonia anche la vicepresidente della Regione Toscana Monica Barni, il Presidente del Consiglio Regionale Eugenio Giani, le delegazioni della provincia di Pisa, di Vicopisano e di Cascina dell’ANPI, autorità e amministratori locali.
Durante la commemorazione ci saranno intermezzi di poesia letti dalla Consigliera Pardini e di musica eseguiti dal Maestro Enrico Bernini che culmineranno nell'Inno alla gioia, dalla Sinfonia n.9, di Ludwig Van Beethoven, adottato nel 1972 dal Consiglio d'Europa come inno per rappresentare i legami di fratellanza e i valori di solidarietà europei.
La sera, alle 21.00, sempre nei Giardini di Via Salutini, si terrà un concerto del Coro Controcanto Pisano di Cascina, dedicato alle vittime della tragedia. (aise) 

Newsletter
Archivi