UN CICLO DI CONCERTI A BAHIA BLANCA: L'OMAGGIO DEL CONSOLATO AL GENIO DI LEONARDO

UN CICLO DI CONCERTI A BAHIA BLANCA: L

BAHIA BLANCA\ aise\ - Con un concerto inaugurale, intitolato "Amanecer desde Toscana" (L'alba in Toscana), si è aperto a Bahia Blanca, città nel sud della vasta provincia di Buenos Aires, un ciclo musicale dedicato al 500/o anniversario della morte di Leonardo da Vinci.
Con questa iniziativa, intitolata "Leonardo da Vinci, il Genio dell'Italia universale", il locale Consolato Generale italiano intende rendere omaggio al grande genio offrendo cinque concerti di musica storica, ciascuno dei quali sarà accompagnato da una conferenza, con lo scopo di raccontare la vita e le idee di Leonardo.
Gli spettacoli, si legge in una nota del console Antonio Petrarulo, "ricostruiranno l'ambientazione rinascimentale nella quale si formò e si sviluppò Da Vinci, grazie alla suggestiva atmosfera ricreata dall'utilizzo di strumenti musicali tipici dell'epoca, dando vita ad un'esperienza artistica unica nel panorama argentino".
Il concerto inaugurale tenutosi ieri a Bahia, "ha raccontato in note l'infanzia di Leonardo, costituendo la prima tappa di un percorso musicale che", conclude Petrarulo, "accompagnerà il pubblico di Bahia Blanca nei prossimi mesi". (aise)


Newsletter
Archivi