VIAGGI, ESPERIENZE, RITORNI: LA RICERCA SULLA MIGRAZIONE DA EL SALVADOR ALL'ITALIA FINANZIATA DALL’AICS

Viaggi, esperienze, ritorni: la ricerca sulla migrazione da El Salvador all

ROMA\ aise\ - “Viaggi, esperienze, ritorni. La migrazione da El Salvador all’Italia” è il titolo del volume edito da Franco Angeli - collana ISMU Iniziative e Studi sulla Multietnicità - che restituisce i risultati principali dell’attività di ricerca condotta nell’ambito del progetto “Cooperazione tra Italia ed El Salvador in tema di migrazione e inclusione socio-economica”, coordinato da Fondazione Soleterre e finanziato dall’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo.
Obiettivo dello studio è stato quello di acquisire una conoscenza approfondita della migrazione salvadoregna verso e di ritorno dall’Italia, con particolare attenzione alle cause di tale migrazione e all’impatto che essa ha su chi si muove, sulle famiglie dei migranti e sui contesti territoriali di origine e di arrivo della migrazione stessa
Oltre a quello di Marco Caselli, autore e curatore, il volume raccoglie i contributi di Alessandra Barzaghi, Emanuela Bonini, Marta Lovison, Alessio Menonna e Giorgia Papavero.
Marco Caselli è professore ordinario di Sociologia e direttore del Centro di Ateneo per la Solidarietà Internazionale dell'Università Cattolica del Sacro Cuore. Collabora dal 2005 con Fondazione ISMU. (aise) 

Newsletter
Archivi