MARIA GRAZIA CALANDRONE A BELGRADO PER LA GIORNATA MONDIALE DELLA POESIA

MARIA GRAZIA CALANDRONE A BELGRADO PER LA GIORNATA MONDIALE DELLA POESIA

BELGRADO\ aise\ - L’Italia ha celebrato anche a Belgrado la Giornata Mondiale della Poesia e lo ha fatto ieri, 23 marzo, grazie alla presenza di Maria Grazia Calandrone, una delle più rappresentative autrici della poesia italiana contemporanea.
La partecipazione di Calandrone alle celebrazioni nella capitale serba è stata organizzata dall’Istituto Italiano di Cultura.
Drammaturga, performer, organizzatrice culturale, giornalista di RAI Radio 3, critica letteraria per la rivista "Poesia" e per il quotidiano "il Manifesto", Maria Grazia Calandrone è intervenuta sui temi in discussione nella XVI edizione della Giornata Mondiale della Poesia a Belgrado.
Incentrata sul rapporto tra la poesia contemporanea e il contesto sociale, la Giornata della poesia a Belgrado è stata l’occasione per parlare della possibilità di percorrere trasversalmente i campi della creatività, in una ideale sintonia fra i poeti e le poetesse e gli altri autori delle arti visuali, cinematografiche e teatrali. L’edizione di quest’anno della manifestazione ha cercato di scoprire le possibilità di creare territori poetici e simbolici come ideali comunità transnazionali di poetesse e di poeti. Questo territorio dovrebbe ereditare l’essenza della contemporaneità, un territorio che può essere esplorato proprio dalla poesia. In che modo oggi è possibile "utilizzare" la poesia per il fine della civile convivenza, dentro la res publica a cui la letteratura contribuisce e ciò senza far perdere alla poesia la sua forza estetica ed emotiva?
Maria Grazia Calandrone ha preso parte all’incontro sul tema "Poesia femminile e il femminismo", che si è svolto nel pomeriggio al Centro Culturale di Belgrado, presso la Galleria Artget; a seguire ha presentato la sua opera ed ha tenuto una performance e una discussione. (aise) 

wer54w66sf32re2
Newsletter
Rassegna Stampa
 Visualizza tutti gli articoli
Notiziario Flash
 Visualizza tutti gli articoli