COOPERAZIONE EUREGIO IN TANZANIA E UGANDA PROSEGUE FINO AL 2019

TRENTO\ aise\ - L'Euregio sostiene sin dal 2010 sei regioni fra Tanzania e Uganda nella lotta contro la povertà. Si tratta soprattutto di progetti che hanno a che fare con il miglioramento della sicurezza alimentare e lo sviluppo dell'agricoltura.
Questa settimana la giunta tirolese ha approvato il prolungamento per 3 anni, fino al 2019, dell'iniziativa. La spesa complessiva prevista è di 900mila euro, 300mila per ognuno dei Länder che costituiscono l'Euregio. La collaborazione avverrà con i distretti ugandesi di Bukomansimi, Kalungu, Masaka e Rakai ed i distretti tanzaniani di Misseny e Kyerwa. Il programma verrà seguito, come in passato, dall'organizzazione tirolese “Bruder und Schwester in Not”. Si prevede una collaborazione tra i centri di formazione agraria di Laimburg, Rotholz e San Michele, tra i quali c'è anche un corso di formazione per tecnici agrari dalle regioni partner dell'Africa orientale.
Tra gli obiettivi della cooperazione agraria tra Euregio e Tanzania-Uganda c'è quello del miglioramento sostenibile della qualità di vita, combattendo contro la desertificazione e l'impoverimento dei suoli. Si punterà inoltre a migliorare i redditi delle piccole aziende agricole attraverso una migliore commercializzazione di farina di mais, caffè e latte. (aise)