IL SINDACO DI SULMONA DAGLI ABRUZZESI IN CANADA

SULMONA\ aise\ - È stata invitata a partecipare anche il Sindaco di Sulmona, Annamaria Casini, alla prossima Convention degli Italiani in Canada che si terrà il 25 novembre a Toronto. L'invito ufficiale è avvenuto lo scorso mese di luglio, quando una delegazione di circa quaranta persone dell’Associazione Culturale Italocanadese “Valle Peligna”, guidata dal Presidente Aldo Di Cristofaro, è stata accolta nell’aula consiliare di Palazzo S. Francesco a Sulmona dal primo cittadino. A darne notizia è il Consiglio Regionale degli Abruzzesi nel Mondo (Cram), ricordando che, durante quell’incontro, sono state ricordate vicende toccanti di emigrazione, che hanno visto protagonisti centinaia di famiglie della Valle Peligna costrette a lasciare la propria terra in cerca di lavoro e fortuna.
Questa prima visita dell’associazione italocanadese, in occasione delle celebrazioni del Bimillenario Ovidiano, è stata pensata per avviare un rapporto stabile di scambio tra gli emigrati del centro Abruzzo e la Valle Peligna, così che ogni anno, in un periodo ancora da stabilire, si possa ripetere sia la visita in Italia che quella in Canada.
Grande la commozione del Sindaco Casini per aver ricevuto l'invito ufficiale a partecipare all'evento da parte del Presidente Aldo Di Cristofaro, confermando che sarà presente per portare il suo saluto a tutti gli italiani della Valle Peligna residenti in Canada.
Gli ospiti canadesi hanno soggiornato per l'occasione a Sulmona un’intera settimana e seguito vari itinerari nei paesi della Valle Peligna, nel Parco nazionale d’Abruzzo e nella Costa dei Trabocchi. (aise)